Gli effetti degli stereotipi sulla società

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 23 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Gli effetti degli stereotipi sulla società - Articoli
Gli effetti degli stereotipi sulla società - Articoli

Contenuto

Gli stereotipi sono semplici concezioni di ciò che una persona è o fa, e sono spesso usate per guidare o influenzare la percezione degli altri, spesso erroneamente. Uno stereotipo può essere di natura razziale, religiosa, sessuale o sociale e può essere il risultato di un noto incidente o atteggiamento accaduto molto tempo fa o semplicemente il risultato di voci prevalenti. Gli stereotipi possono interessare molte aree della società.


Gli stereotipi possono influenzare gli atteggiamenti nelle istituzioni educative o nei luoghi di lavoro (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Le persone fanno supposizioni

A un livello base, la presenza di stereotipi può indurre le persone a fare le assunzioni sbagliate sulla base delle loro percezioni su ciò che un certo tipo di individuo è o è. Queste ipotesi possono sorgere in molti aspetti della vita; per esempio, un datore di lavoro potrebbe rifiutarsi di assumere qualcuno basato su stereotipi, oppure un individuo potrebbe evitare una parte della città associata a un determinato gruppo etnico a causa degli stereotipi associati a quell'etnia.

In gioventù

I giovani sono particolarmente suscettibili agli effetti degli stereotipi, poiché, come indicato dal sito Web Media Awareness, la maggior parte dei valori e degli atteggiamenti di una persona si sviluppano durante gli anni dell'infanzia. Quindi, quando un bambino è esposto a un ambiente pieno di stereotipi, può crescere con l'idea che lo stereotipo sia vero. Un esempio di ciò sarebbe la raffigurazione di indiani nativi americani nei vecchi film di Hollywood, in quanto sono stati ritratti come emarginati e persino salvati rispetto al popolo del vecchio West americano. Questo tipo di stereotipo può lasciare un'impressione profonda su un bambino e governare i suoi atteggiamenti alla maturità.


Ambiguità per gruppi stereotipati

In alcuni casi, gli stereotipi del passato, anche se tali atteggiamenti vengono superati, possono avere un effetto negativo e duraturo sui gruppi danneggiati dagli stereotipi. Ad esempio, il sito Web dell'Associazione per la Scienza Psicologica spiega che gli afroamericani nel sistema educativo degli Stati Uniti sono stati soggetti allo stereotipo di essere generalmente meno intelligenti degli studenti bianchi. Questo tipo di stereotipo può rendere gli studenti afro-americani di oggi preoccupati che i loro voti nelle valutazioni siano il risultato di basse aspettative di insegnanti di parte o se siano effettivamente il risultato del loro rendimento scolastico.

Stereotipo di minaccia

Quando gli individui sanno di essere vittime di stereotipi perché appartengono a un gruppo specifico, le loro reazioni potrebbero essere di agire in senso inverso per provare a dimostrare agli altri membri che i loro stereotipi sono sbagliati. Gli psicologi chiamano questa reazione una "minaccia di stereotipo". Un esempio potrebbe essere la donna d'affari che vuole dimostrare di non essere indecisa, come lo stereotipo che viene generalmente applicato alle donne in questi tipi di lavoro, secondo Carrie Conaway nel suo articolo "A Psychological Effect of Stereotypes". Quindi la donna d'affari potrebbe agire in fretta quando si tratta di prendere decisioni sul lavoro.