Contenuto
- Definizione di agenti atmosferici fisici
- Tipi di agenti atmosferici fisici
- Definizione di agenti atmosferici chimici.
- Tipi di agenti atmosferici chimici
- Effetti degli agenti atmosferici
L'invecchiamento è un processo in cui rocce e minerali sono suddivisi in piccoli campioni o trasformati in un nuovo materiale. Esistono due tipi di questo fenomeno, quello fisico e quello chimico, ma spesso lavorano insieme.
Muro di mattoni indebolito da agenti atmosferici (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Leonardo Aguiar)
Definizione di agenti atmosferici fisici
L'alterazione fisica, chiamata anche alterazione meccanica, è il processo che divide la roccia in pezzi più piccoli con le stesse proprietà fisiche.
Tipi di agenti atmosferici fisici
L'esposizione agli agenti atmosferici può verificarsi in diversi modi. Le rocce possono essere rotte da altri materiali che le raggiungono, facendo crescere le piante in fessure e congelando l'acqua nello stesso posto, causando la rottura delle rocce.
Definizione di agenti atmosferici chimici.
L'alterazione chimica degli agenti atmosferici è un processo che trasforma una roccia in un'altra roccia con diverse proprietà chimiche.
Tipi di agenti atmosferici chimici
Esempi di agenti atmosferici chimici includono ossidazione (ruggine), idrolisi e idratazione. Questi processi implicano una reazione chimica con gli elementi dell'ambiente e producono una roccia con una nuova composizione minerale.
Effetti degli agenti atmosferici
L'alterazione causata dagli agenti atmosferici è un processo lento che modella l'intera superficie della Terra. Entrambi i processi chimici e fisici lavorano per corrodere rocce e montagne, creano sabbia e spostano minerali verso nuovi siti dove possono essere trasformati in rocce sedimentarie.