Come determinare se la pala della ventola è orientata in senso orario o antiorario

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come determinare se la pala della ventola è orientata in senso orario o antiorario - Scienza
Come determinare se la pala della ventola è orientata in senso orario o antiorario - Scienza

Contenuto

L'orientamento della pala di una ventola, insieme alla sua direzione di rotazione, determina se la ventola è orientata in senso orario o antiorario. Per tutti gli scopi pratici, questi fattori determinano la direzione in cui la ventola soffierà aria. Se hai un comune ventilatore da soffitto, può essere utile capire in che direzione sono orientate le pale.

Passo 1

Osserva un ventilatore della reception. Le lame sono affilate o angolate rispetto al centro dell'asse. Il bordo lungo della pala della ventola che trova l'aria per primo è chiamato "bordo anteriore".

Passo 2

Notare che il bordo della lama più vicino a te è a sinistra.

Passaggio 3

Accendi la ventola. Vedrai che le lame ruotano in senso orario. Questo rende il bordo destro più vicino al motore il bordo d'attacco, poiché è quello che incontra l'aria per la prima volta. Il bordo più vicino a te è il "bordo di uscita".


Passaggio 4

L'aria soffia in faccia perché il bordo d'attacco spinge l'aria verso il bordo d'uscita. La ventola funziona correttamente e la pala della ventola è orientata in senso orario.

Passaggio 5

Osservare un ventilatore a soffitto impostato per le condizioni estive. Il bordo della pagaia più vicino al suolo è sulla destra. Ora accendi il ventilatore e vedrai che ruota in senso antiorario. Il bordo sinistro più vicino al soffitto troverà prima l'aria e causerà una corrente verso il basso. L'orientamento della pala della ventola è antiorario.

Passaggio 6

Spegni il ventilatore a soffitto. Salite su una scala e individuate l'interruttore montato sull'asse del dispositivo. Giralo nella direzione opposta, per l'impostazione invernale. Scendi dalle scale.

Passaggio 7

Accendi la ventola. Le pale ora ruotano in senso orario e il bordo destro più vicino al suolo trova prima l'aria e provoca una corrente ascendente. La lama è ora orientata in senso orario.