Contenuto
Un multimetro digitale automatico, uno dei più facili da usare, può essere utilizzato per misurare tensione, corrente e resistenza. Se si desidera eseguire misurazioni contemporaneamente, sarà necessario utilizzare almeno due multimetri. Tuttavia, dovrai collegarli in modo diverso per ogni tipo di misurazione. Dovrai inoltre modificare le impostazioni su ciascun dispositivo e utilizzare connessioni diverse per ciascun tipo di misurazione.
indicazioni
I multimetri digitali sono i più facili da usare (L'immagine di lettura di Cinneman da Fotolia.com)-
Accendere il multimetro per misurare la resistenza. Inserire la spina rossa nel connettore Volt / Ohm e inserire la spina nera nel connettore comune (terra). Impostare l'interruttore sull'ohmmetro su Ohm.Posizionare la spina rossa su un lato del resistore e il nero sull'altro. Annotare il valore sul display. La lettura è il valore di resistenza.
-
Collegare un circuito che contiene una batteria e un resistore. Collegare il terminale positivo dell'alimentatore a sinistra di una resistenza da 100.000 ohm. Quindi collegare la parte destra del resistore alla spina rossa del multimetro. Collegare la spina rossa al connettore microamper / milliampere del primo multimetro, quindi collegare la spina del multimetro comune alla massa dell'alimentatore. Per il secondo multimetro, inserire la spina rossa nel connettore Volt / Ohm sul multimetro, quindi inserire la spina nera nel connettore comune. Collegare la spina rossa del secondo multimetro a un'estremità del resistore e il nero all'altra estremità. Impostare il secondo multimetro su volt.
-
Accendere la fonte di alimentazione e effettuare le misurazioni. Accendi il potere a 10 volt. Nota la lettura del secondo multimetro attraverso il resistore. Dovrebbe leggere 10 volt proprio come viene fornito. La lettura sul primo multimetro dovrebbe essere 0,01 milliampere o 10 microampere. L'unità dipenderà da come il tuo dispositivo visualizza la corrente. Ricorda che un ampere equivale a 1.000 milliampere e un ampere equivale a un milione di microampere. Inoltre, ricorda che un milliampere equivale a 1.000 microampere e 0,01 milliampere equivale a 10 microampere, poiché 10 diviso per 1000 uguale a 0,01.
-
Calcola la resistenza leggendo la tensione e la corrente. Dividere la tensione sul secondo multimetro per la corrente sul primo multimetro. La divisione dovrebbe dare un valore vicino a 100.000. Ricorda che il resistore ha una specifica di tolleranza. Una resistenza da 100.000 ohm può avere un valore reale compreso tra 95.000 e 105.000 ohm.
Cosa ti serve
- 2 multimetri automatici
- Resistenza da 100.000 ohm
- Alimentazione
- Puntatori di coccodrilli, sonde e pinze