Differenza di peso tra ottone e oro

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Bracciale in oro RAMZES per cacciatore di squali | Gioielli in oro
Video: Bracciale in oro RAMZES per cacciatore di squali | Gioielli in oro

Contenuto

L'oro e l'ottone sono metalli simili, caratterizzati da un colore dorato. Tuttavia, l'oro è notevolmente più costoso dell'ottone ed è trattato come un metallo prezioso, essendo popolare come investimento. Per differenziare questi due metalli, è spesso necessario pesarli, poiché le leghe d'oro sono molto più dense di quelle dell'ottone.

Informazioni sull'oro

L'oro è un elemento chimico e un metallo prezioso molto ricercato, utilizzato nelle monete, nei gioielli e nelle arti. Si trova in natura come pepite o granuli nelle rocce e nei depositi naturali. È morbido, denso e brillante. Inoltre, l'oro è considerato il metallo puro più malleabile ed è di colore giallo brillante. Il metallo è utilizzato come investimento sicuro e anche nell'industria, oltre ad essere chimicamente non reattivo.

Informazioni sugli ottoni

L'ottone è una lega di rame e zinco, con proporzioni variabili di questi due metalli per creare una lega di ottone che ha molti usi. È diverso dal bronzo, che è una lega di rame e stagno. L'ottone è spesso usato nelle decorazioni, poiché ha un aspetto dorato simile all'oro e può essere trovato nelle serrature, nelle maniglie delle porte, negli impianti idraulici e negli strumenti musicali. È relativamente resistente all'ossidazione e può essere visto molte volte sulle monete.


Densità dell'oro

L'oro è estremamente denso, insapore e inodore, oltre ad essere resistente alla corrosione. Un metro cubo d'oro pesa 19.300 kg, o 19,3 g per metro centimetro cubo.

Densità dell'ottone

L'ottone è più malleabile del rame e dello zinco e ha un punto di fusione relativamente basso. La sua densità varia tra 8.400 e 8.730 kg per metro cubo, o da 8,4 a 8,73 g per centimetro cubo.

Oro rispetto all'ottone

L'effetto pratico della differenza di densità è che l'oro pesa più delle leghe di ottone. Quando si effettua un confronto diretto, la differenza di densità è di 11.340 kg per metro. L'osmio, che è il più denso degli elementi, ha una densità di 22.610 kg al metro.