Cura della colostomia

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Evacuazione tramite colostomia o ileostomia
Video: Evacuazione tramite colostomia o ileostomia

Contenuto

Una colostomia è un'apertura chirurgica del colon (parte dell'intestino crasso) esternalizzata attraverso la parete addominale. L'obiettivo della colostomia è quello di eliminare i prodotti del colon (feci e gas). Le colostomie sono fatte come conseguenza di una serie di malattie come il cancro e le infezioni. Occasionalmente, le colostomie sono solo temporanee fino a quando il resto dell'intestino guarisce e può essere invertito. Tuttavia, la maggior parte delle colostomie sono permanenti.


indicazioni

Cura della colostomia
  1. Svuotare la sacca per colostomia più volte al giorno. È meglio tenerlo vuoto quando possibile, in modo da evitare perdite.

  2. Rimuovere la vecchia sacca per colostomia raschiandola delicatamente dalla pelle. Gli scambi possono essere effettuati tra quattro o sei giorni, e le vecchie borse dovrebbero essere scartate.

  3. Pulire accuratamente la pelle attorno al foro della colostomia (stoma). La pelle che circonda questa regione è molto delicata e può essere dolorante, quindi tenerla pulita e asciutta.

  4. Utilizzare antibiotici topici nella regione cutanea per evitare irritazioni cutanee o infezioni locali.

  5. Sostituire il disco di protezione della pelle (una sorta di medicazione) o posizionarlo sulla zona della pelle sensibile attorno al foro.

  6. Posizionare con cura la nuova sacca per colostomia attorno allo stoma.


  7. Ordinare o acquistare nuovi materiali igienici quando necessario.

suggerimenti

  • Uno stoma è il foro chirurgico che viene fatto nella parete addominale, per cui le feci e i gas vengono espulsi nella sacca di colostomia.
  • La colostomia inizierà a funzionare entro due o tre giorni dall'intervento. Il personale medico e infermieristico insegnerà al paziente e alla sua famiglia a prendersi cura della colostomia.
  • Ordinare o acquistare i materiali secondo le istruzioni del proprio medico

avvertimento

  • Non usare antibiotici senza prescrizione medica.