Come scoprire l'indirizzo IP di un server

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 3 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Come scoprire l'indirizzo IP di un server - Elettronica
Come scoprire l'indirizzo IP di un server - Elettronica

Contenuto

Il protocollo Internet TCP / IP assegna un indirizzo IP univoco rappresentato in formato decimale (come 193.45.12.4) a ciascun computer o server della rete. Su Internet, speciali server DNS (Domain Name System) traducono i nomi dei computer nei rispettivi indirizzi IP. Sia Windows che Linux dispongono di semplici comandi per accedere al servizio DNS che permette di scoprire l'indirizzo IP di qualsiasi server nel mondo.

Su Windows XP / Vista / 7

Passo 1

Accedi a un utente in Windows e vai al menu Start.

Passo 2

Digita "CMD" e premi "Invio" per aprire la finestra di comando in Windows Vista / 7. Fare clic su "Esegui", digitare "CMD" e quindi premere "Invio" in Windows XP.

Passaggio 3

Digita "nslookup "e premere" Invio ". Ad esempio, digitare" nslookup www.yahoo.com.br ".


Passaggio 4

Leggi l'output del comando. Una riga mostrerà il nome del server. Nel nostro esempio, la riga contiene "Name: www.yahoo.com.br". La riga successiva inizia con la parola "Indirizzo" e conterrà l'IP del server.

Su Linux

Passo 1

Fare clic sui menu "Applicazioni" e "Accessori" di GNOME. Quindi scegli "Terminale" per aprire una finestra di comando (terminale) su Linux.

Passo 2

Digita "host "e premere" Invio ". Ad esempio, digitare" host www.ehow.com.br ".

Passaggio 3

Leggi l'indirizzo IP del server nell'output del comando. A proposito, il sito web www.terra.com.br ha un indirizzo IP di 200.154.56.80.