Come calcolare la quantità di ghiaia necessaria per un marciapiede

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Aprile 2024
Anonim
Come calcolare la quantità di ghiaia necessaria per un marciapiede - Articoli
Come calcolare la quantità di ghiaia necessaria per un marciapiede - Articoli

Contenuto

Uno dei materiali più comuni per lo spessoramento è la pietra frantumata. La ghiaia funge da base tra il terreno e il cemento o i parallelepipedi e consente all'acqua di fluire. Quando acquisti brita per un marciapiede, devi conoscere l'importo giusto per il tuo progetto. Se acquisti troppo, spenderai soldi; se compri poco, non sarai in grado di costruire il tuo vialetto correttamente. Puoi utilizzare un calcolatore online per determinare la quantità di ghiaia che ti servirà, ma puoi anche calcolarlo tu stesso usando alcuni semplici calcoli.


indicazioni

La ghiaia è molto comune e utile per (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  1. Misurare la lunghezza e la larghezza del marciapiede e la profondità dello strato di ghiaia. Nel nostro esempio, la lunghezza è di 30 me la larghezza è di 60 cm e la profondità dello strato di ghiaia è di 10 cm.

  2. Converti profondità e larghezza in metri - 60 cm equivale a 0,6 me 10 cm a 0,1 m.

  3. Moltiplicare la lunghezza, la larghezza e la profondità insieme per determinare quanti metri cubici ti serviranno: moltiplicando 30 per 0,6 per 0,1 avrai 1,8 metri cubi.

  4. Tieni presente che durante il trasporto o anche durante lo scarico, alcune ghiaie andranno perse, quindi è necessario acquistare un po 'più di ghiaia.

  5. Aggiungi un altro 10% al totale per compensare la perdita di ghiaia o per correggere eventuali errori matematici. Converti il ​​10% in numeri decimali, che è 0.10. Moltiplicare il 1,8 per 0,1 e avere 0,18.


  6. Aggiungere il 10 percento al totale - la somma di 1,8 con 0,18 risulterà in 1,98 piedi cubici, che è la quantità che sarà richiesta per il marciapiede.