Come recuperare il platino da un catalizzatore

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
#110 Catalizzatore con platino
Video: #110 Catalizzatore con platino

Contenuto

Il platino è un metallo prezioso che è molto prezioso nei processi industriali perché è resistente alla corrosione, malleabile, conduttivo e utile come catalizzatore nelle reazioni chimiche. È uno dei metalli rari utilizzati nei catalizzatori, che convertono i gas tossici prodotti dai motori automobilistici in gas meno nocivi, riducendo l'inquinamento generato dalle auto. Sebbene la quantità di platino in un catalizzatore sia piccola, la rarità e il semplice riciclaggio del platino rendono il lavoro utile.


indicazioni

I catalizzatori utilizzano il platino per ridurre gli inquinanti dalla combustione (immagine di scarico della bici di Dumitrescu Ciprian da Fotolia.com)
  1. Rimuovere il convertitore catalitico dal veicolo. Si trova sotto l'auto, tra il motore e l'ammortizzatore, e può essere rimosso con una chiave a cricchetto, se è avvitato, o con un seghetto.

  2. Trova un'azienda di riciclaggio che accetta catalizzatori intatti. Sebbene sia possibile aprire il convertitore catalitico per rimuovere strutture con platino al suo interno, questo non è raccomandato in quanto alcuni dei suoi componenti potrebbero essere tossici.

  3. Se decidi di aprire il tuo catalizzatore, il tuo interno avrà sfere o una struttura a forma di alveare, che è la parte che contiene il platino. Nella maggior parte dei veicoli viene utilizzata la struttura dell'alveare, che è metallica e più resistente alle alte temperature.


  4. È necessario installare un nuovo convertitore catalitico. La sua rimozione senza l'installazione di una nuova sul posto è illegale.

avvertimento

  • È illegale rimuovere un convertitore catalitico da un veicolo, a meno che non funzioni.

Cosa ti serve

  • Chiave a cricchetto o sega
  • catalizzatore