Contenuto
La creazione di un picchiaduro 2D richiede abilità tecniche e artistiche. Dall'emergere di giochi come "Street Fighter", "Dark Stalkers" e "Killer Instinct", i giochi di combattimento marziale hanno mantenuto la loro popolarità nel corso degli anni. A prima vista, sembrano essere costruzioni semplici con caratteri controllabili. In effetti, sono state applicate diverse ore di lavoro in ogni fase dello sviluppo di un nuovo gioco di combattimento. Lavorare con un piccolo gruppo in modo che possano dividere i compiti in base ai campi di competenza di ciascuno aiuterà molto.
Passo 1
Scegli un tema per il tuo gioco. Determina il tipo di ambiente e il tono. Ad esempio: i più grandi guerrieri della galassia si sono uniti a un torneo che si svolge in un mondo desolato. Alcuni giochi sono sanguinosi e violenti, mentre altri sono allegri e divertenti. Scegliere una tonalità e poi creare gli altri elementi è più semplice.
Passo 2
Disegna i personaggi che abiteranno il mondo del tuo gioco. Adatta uno stile coerente tra loro e disegna quante più posizioni possibili. I fogli di riferimento sono complementi inestimabili durante il processo di animazione. Scegli nomi memorabili per i personaggi, definisci le loro personalità e stili di combattimento.
Passaggio 3
Crea uno schema di controllo per i tuoi personaggi. Impostare le azioni per i pulsanti premuti sul controllo. In tutti i giochi di combattimento, i personaggi condividono un set simile di controlli per mosse e attacchi di base.
Passaggio 4
Programma il tuo gioco utilizzando il software di programmazione scelto. Se non hai la possibilità di farlo da solo, scegli un motore di programmazione 2D gratuito. Usa un motore che si prende cura delle parti più tecniche del lavoro, in modo che tu possa concentrarti sul design.
Passaggio 5
Metti alla prova il tuo gioco. Suonalo per diverse ore alla volta e annota eventuali difficoltà o errori che incontri nel tuo programma. Chiedete ad amici o conoscenti di testare e fornire feedback da un'altra prospettiva.