Qual è la differenza tra vernice opaca e satinata?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Qual è la differenza tra vernice opaca e satinata? - Articoli
Qual è la differenza tra vernice opaca e satinata? - Articoli

Contenuto

La selezione di un colore di vernice può essere un processo difficile e le scelte non si fermano qui. La finitura e la lucentezza finale della vernice determinano se è adatta per l'uso in alcuni ambienti, oltre a costi, copertura e durata. La lucentezza extra della vernice satinata fa una grande differenza nella scelta tra questo e la vernice opaca.


Ogni inchiostro ha i suoi vantaggi e svantaggi (Comstock / Comstock / Getty Images)

luminosità

La principale differenza tra la vernice opaca e quella satinata è la quantità di brillantezza o la luce riflessa da ciascuna vernice. A seconda del produttore, opaco può anche essere chiamato vellutato e ha una lucentezza molto bassa. La vernice satinata ha un po 'più di lucentezza rispetto a quella opaca e viene anche chiamata perlacea, non essendo altamente riflettente come semi-lucido, lucido o lucido.

lavabilità

Avendo una lucentezza bassa per proteggere da impronte digitali, macchie e sporco, l'inchiostro opaco si sporca facilmente e non è facile da pulire. Alcune marche potrebbero dover essere coperte con il ritocco della vernice. La vernice satinata, che ha un po 'più di lucentezza, è più facile da pulire. Un panno umido rimuoverà la maggior parte delle marche. È anche meno suscettibile ai marchi perché il gloss offre una protezione extra.


durabilità

La vernice opaca non è resistente come il raso. Richiede più ritocchi a causa di tagli e graffi e scompare e mostra segni di invecchiamento prima della vernice lucida. Una parete dipinta con vernice satinata non avrà bisogno di essere ridipinta più volte e non richiederà molti tocchi. D'altra parte, i tocchi e gli strati di vernice opaca si fondono meglio con la vernice esistente, ovvero, una parte di un muro o un'area può essere ridipinta per adattarsi al resto dell'ambiente.

imperfezioni

Perché non ha luminosità, la vernice opaca cela molto bene le imperfezioni di una parete o di un'altra superficie.La vernice satinata può evidenziare i problemi su una parete - come fori, toppe, nastro a secco o texture irregolare - a causa del modo in cui la luce si riflette sulla sua superficie.

copertura

La vernice opaca offre una copertura migliore rispetto al raso. Nella maggior parte dei casi, la vernice opaca offre una copertura completa con due mani o meno; già la finitura satinata di solito richiede tre mani per una copertura totale e uniforme.


costo

La vernice opaca è generalmente più economica del raso. Inoltre, poiché sono richiesti meno strati, la vernice richiede meno litri, il che consente un risparmio ancora maggiore. A lungo termine, tuttavia, è importante considerare quanti tocchi e strati di vernice saranno necessari per calcolare il costo.

convenienza

L'inchiostro opaco non è adatto a tutte le applicazioni. Perché non è facile da pulire, non è il tipo giusto di vernice per una cucina. Inoltre è danneggiato dall'umidità e non è adatto all'uso nei bagni. La vernice satinata può essere utilizzata in qualsiasi ambiente, compresa la cucina o il bagno.