Cos'è un risuonatore di scarico?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Cos'è un risuonatore di scarico? - Articoli
Cos'è un risuonatore di scarico? - Articoli

Contenuto

I motori a combustione interna spesso fanno molto rumore durante la corsa e questo rumore può essere fastidioso e estenuante per le tue orecchie, specialmente quando lo senti per un lungo periodo di tempo. Pertanto, i silenziatori sono stati creati per ridurre il rumore generato dal sistema di scarico. I risonatori di scarico, a loro volta, riducono ulteriormente il rumore creando onde sonore che annullano i rumori.


I silenziatori di scarico sono riduttori di rumore del motore. (Immagine di scarico del motociclo da Crisps85 da Fotolia.com)

struttura

Un tipico risuonatore di scarico per automobili è costituito da un tubo cilindrico di acciaio cavo collegato al silenziatore di un sistema di scarico. Questo tipo di risonatore è realizzato allo stesso modo di un risuonatore acustico, che crea una "nota di scarica", che conferisce al rumore dello scarico un tono meno irritante e piacevole. Il suono può essere migliorato regolando la nota di scarica.

funzione

I terzaroli di scappamento vengono generalmente installati successivamente nei sistemi di scarico. Sono posizionati lungo i silenziatori lungo il tubo di scarico e funzionano principalmente per ridurre il rumore. Il rumore di scarico passa attraverso la camera di risonanza, che a sua volta regola il suono causando interferenze distruttive al fine di annullare le onde sonore opposte.


disponibilità

Poiché si tratta di un dispositivo di posizionamento posteriore, i risonatori di scarico possono essere installati in sistemi di silenziamento a combustione interna sia nelle automobili che nei motocicli. Alcuni veicoli sono già dotati di sistemi di scarico sintonizzati su risonatori, che causano la possibilità che i tubi di scarico siano in grado di estrarre più rapidamente i prodotti della combustione dalla camera, riducendo in tal modo il suono. La maggior parte dei produttori migliora i propri regolatori di scarico in quanto aiutano il veicolo a funzionare in modo più efficiente.

vantaggi

I risuonatori di scarico offrono una vasta gamma di vantaggi ai proprietari di veicoli. Oltre a ridurre il rumore di scarico del motore, migliorano anche le prestazioni generali e consentono una guida più fluida grazie alla maggiore potenza generata senza sprecare così tanto carburante. La soppressione del rumore aiuta anche a superare i test di emissione di carburante in quanto il risonatore impedisce al telaio di tremare, un effetto che spesso porta a emissioni di carburante contaminato.


supporto

Oltre ai risonatori di scarico, i convertitori catalitici fanno anche parte del sistema di scarico generale per aiutare a realizzare la sua funzione di riduzione del rumore di scarico. Tuttavia, invece di cancellare le onde sonore, il suo effetto è quello di limitare il suono che esce dal tubo di scarico. I catalizzatori catalitici lavorano fianco a fianco con i risonatori di scarico per ridurre e sopprimere il rumore del motore, consentendo così al veicolo di raggiungere uno sterzo e prestazioni del motore ottimali rispetto all'utilizzo esclusivo dei silenziatori.