Contenuto
Stordimento, vertigini e debolezza possono essere causati da condizioni o malattie temporanee, ma possono anche essere sintomi di condizioni più gravi o croniche. Il più delle volte, questi reclami sono dovuti a problemi di salute meno gravi, ma è importante prestare attenzione alle potenziali cause e respingere eventuali preoccupazioni più gravi. Se i sintomi persistono, indipendentemente dal fatto che diventino più leggeri, è importante consultare un medico.
Malattie
Allergie, raffreddori e influenza possono contribuire alla sensazione di testa leggera, così come qualsiasi altra malattia che causa vomito o diarrea. Le vertigini possono essere causate da una malattia accompagnata da febbre o da condizioni, come bassi livelli di zucchero nel sangue o anche stress cronico, in alcuni casi.
Sintomi di emergenza
A volte vertigini o sintomi correlati possono indicare un'emergenza medica. Chiama un'ambulanza e consulta immediatamente un medico se questo sintomo è accompagnato da altri: visione offuscata, torcicollo, recente trauma cranico, perdita dell'udito improvvisa o febbre alta. Altri sintomi che possono indicare un'emergenza grave includono difficoltà a parlare, perdita di forza muscolare nelle braccia e nelle gambe, difficoltà a camminare o cadute, dolore toracico o ritmo cardiaco anormale.
Cause nell'orecchio interno
I problemi nell'orecchio interno, che possono causare stordimento, vertigini o debolezza, includono la malattia di Meniere, vertigine parossistica posizionale benigna (BPPV) e neurite vestibolare. In casi più rari, può essere dovuto a una fistola nella perilinfa, perdita vestibolare bilaterale o neuroma acustico.
Cause neurologiche e psicologiche
Le cause che possono essere correlate al sistema nervoso includono ictus, emicranie, effetti collaterali di farmaci e disturbi del cervelletto. I fattori psicologici che contribuiscono a sensazione di testa vuota, vertigini e debolezza includono ansia e disturbo di panico, disturbo da stress post-traumatico, fobie e disturbo di somatizzazione.
Altre cause
Altri motivi per sentirsi storditi includono pressione sanguigna alta o bassa, aritmia cardiaca, problemi circolatori, iperventilazione e uso di droghe, alcol o persino tabacco.