Strategie per la pubblicità e la promozione delle vendite

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Strategie per la pubblicità e la promozione delle vendite - Articoli
Strategie per la pubblicità e la promozione delle vendite - Articoli

Contenuto

Le strategie pubblicitarie e di promozione delle vendite sono utilizzate dai produttori di prodotti come un modo per indurre i consumatori ad agire, ad esempio l'acquisto di un prodotto. Le strategie promozionali sono di solito a breve termine, cercando di indurre i consumatori ad agire rapidamente prima che la promozione finisca. La pubblicità viene solitamente utilizzata insieme alla promozione delle vendite come mezzo per trasmettere il messaggio promozionale ai clienti.


Un'efficace strategia di marketing fa la differenza quando si tratta di vendere un prodotto (immagine di marketing di dead_account da Fotolia.com)

Spingere la strategia

La strategia push si verifica quando i venditori di un prodotto ricevono incentivi per promuoverlo o acquistare unità aggiuntive. Ad esempio, un produttore di ketchup può offrire uno sconto per un supermercato o scatole di prodotti gratuiti se accettano di rivelare il prodotto sul proprio giornale settimanale. Il supermercato può anche accettare di assegnare uno spazio espositivo nel negozio.

Tirare strategia

Con la strategia "pull", l'obiettivo è il consumatore al posto del venditore. Un esempio di questa strategia è quando un'azienda sviluppa una campagna pubblicitaria per lanciare un nuovo prodotto. Ciò potrebbe creare una domanda da parte dei consumatori per il prodotto, che costringerà i supermercati ad averli in magazzino. Altri metodi stanno inserendo coupon bonus sui giornali o inviando campioni gratuiti alle case.


Strategia combinata

La strategia combinata si verifica quando i metodi "push" e "pull" vengono utilizzati simultaneamente per ottenere il massimo effetto promozionale. Oltre a fornire incentivi per il venditore per promuovere il prodotto, il produttore lancerà anche una campagna pubblicitaria per incoraggiare i consumatori a comprarlo.

Rinforzo del marchio

La strategia di branding viene utilizzata come un modo per fidelizzare i consumatori, il che porta a ripetere le vendite. Una strategia comune di branding consiste nell'offrire un'associazione a un club in cui i membri ottengono sconti sugli acquisti nonché vantaggi quali i prodotti gratuiti o il diritto a acquisti speciali non disponibili al pubblico in generale.

Creazione della domanda

La strategia di promozione delle vendite comporta l'aumento o la creazione di domanda per un prodotto. L'annuncio di un'offerta speciale limitata, come l'offerta di uno sconto del 20% sul prezzo se l'acquisto viene effettuato entro una certa data, può creare un senso di urgenza per i consumatori che potrebbero decidere di acquistare il prodotto. Un altro modo per creare una domanda è usare la pubblicità per mostrare come il tuo prodotto soddisfa un bisogno che il prodotto della concorrenza non soddisfa.