Contenuto
Circa 4.000 anni fa, i cinesi combinavano consistenza, colore e scultura per produrre la prima forma di porcellana. Gli artigiani in Asia hanno iniziato rapidamente a sperimentare con argilla bianca e temperature estreme per creare materiali belli e decorativi. Questi disegni adornavano piatti, ciotole, teiere, statue e vasi. I vasi continuano a incuriosire i collezionisti moderni. Se vuoi unirti a loro, devi ricercare i dati appropriati per valutare la nave ai fini dell'assicurazione o della rivendita.
Passo 1
Guarda il fondo del vaso cinese per un'indicazione dell'età del pezzo. I vasi realizzati nel XIX secolo hanno una consistenza rustica e ruvida, invece di una finitura lucida, a differenza dei precedenti pezzi di porcellana cinese di qualità. Più vecchio è, più prezioso.
Passo 2
Valuta lo smalto e la vernice del vaso. Cerca un mix armonioso di colori che abbia resistito alla prova del tempo. Aspettatevi più motivi nei toni dell'arancio rispetto alle trame rosa nei vasi cinesi. Moderno Verificare la presenza di incongruenze nei vasi blu cobalto in cui si è verificata una reazione di pittura perché è stato fatto in un forno.
Passaggio 3
Studia l'opera d'arte nel vaso. In genere, i vasi cinesi hanno schemi o scene intricati che raccontano una storia. I motivi devono essere chiari e dipinti perfettamente. Se il pezzo può essere descritto come squisito, il suo prezzo di valutazione potrebbe aumentare.
Passaggio 4
Chiedi l'opinione di seri mercanti d'arte cinesi, accademici e collezionisti sullo stile del vaso, sulla sua origine e sul suo valore stimato. Consultare esperti presso negozi di antiquariato, case d'asta e società di valutazione. Fornire fotografie che mostrano tutti gli angoli e i segni sul vaso. Considera le opinioni collettive degli esperti quando effettui la valutazione finale della nave.
Passaggio 5
Cerca libri di antiquariato cinese per trovare dettagli sul vaso. Cerca informazioni su posizione, dettagli di produzione e valore. Visita una biblioteca o siti di libri sull'argomento.