Contenuto
Le urla stridule e urlanti provenienti da un essiccatore possono essere per lo meno fastidiose e nel migliore dei casi un segnale di allarme di un problema serio. In ogni caso, non è necessario sopportare un essiccatore rumoroso quando si identifica il problema: il rumore di arresto è nella capacità di qualsiasi normale proprietario di casa.
Un'asciugatrice a sonagli può fare un lavoro noioso, proprio come fa un bucato irritante (immagine della lavanderia sporca di jedphoto da Fotolia.com)
cause
Le cinghie consumate sono la causa principale del respiro sibilante e, in molti casi, il primo motivo per cui i proprietari pensano quando il ventilatore inizia a sfrigolare, ma ci sono molte altre cause per operazioni rumorose. Cuscinetti, slitte, pulegge, il motore e anche la ventola possono causare fastidiosi suoni di sibili e graffi. In alcuni casi, il rumore indica che la parte è usurata e deve essere sostituita, ma può anche essere un segno che richiede solo una semplice manutenzione.
Identificazione della causa
Mentre è spesso difficile identificare la fonte di un respiro sibilante, è possibile eliminare le cause. Innanzitutto, ascoltare la velocità con cui si verifica il rumore quando l'essiccatore è in funzione. Se è intermittente o si verifica una volta o meno per ogni rotazione del tamburo, è probabile che il sibilo provenga dai cuscinetti o dagli scivoli. Se l'argano è costante o si verifica rapidamente, probabilmente proviene dalla cinghia, dal motore, dalla maniglia o dalla ventola. Per restringere ulteriormente la causa, ruotare il tamburo a mano con l'asciugatore spento e ascoltare il rumore. Se continua, la cintura è una probabile causa. Se non si verifica alcuna macinazione quando il tamburo è acceso, la ventola o la ruota del motore saranno probabilmente la causa.
Fermare il respiro affannoso
È possibile adottare due approcci comuni per eliminare lo scricchiolio in un essiccatore. Uno è quello di pulire e lubrificare le parti mobili e l'altro è quello di sostituire la maggior parte delle parti mobili. Poiché il tamburo deve essere rimosso per entrambe le attività, molti specialisti della riparazione consigliano di eseguire entrambe le operazioni. I kit di riparazione che includono un intermedio per cinghia, rullo e puleggia sono poco costosi e la sostituzione di queste parti non è difficile. La pulizia e la lubrificazione comportano l'aspirazione dello sporco interno e dell'olio nei cuscinetti. Tuttavia, ricordarsi sempre di spegnere l'essiccatore o l'alimentazione elettrica prima di eseguire qualsiasi tipo di riparazione o manutenzione.
prevenzione
Una manutenzione regolare dell'essiccatore può impedire il verificarsi nel tempo di molti sibili e rumori comuni dell'essiccatore. Pulire il filtro dell'aria dopo ogni carico e anche la ventilazione almeno una volta al mese - questo ritarderà l'accumulo di sporcizia all'interno dell'asciugatrice, responsabile dell'attrito e del rumore nel dispositivo. Una volta ogni sei mesi o più, rimuovere il tamburo e il servizio, controllando l'usura della cinghia, lubrificando i cuscinetti e rimuovendo lo sporco.