Benefici del piruvato di calcio

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Il destino del Piruvato. Fermentazione lattica e Ossidazione P. Biochimica università
Video: Il destino del Piruvato. Fermentazione lattica e Ossidazione P. Biochimica università

Contenuto

Il calcio piruvato è una sostanza naturale prodotta dal nostro corpo che contribuisce al metabolismo e alla digestione dei carboidrati. La forma instabile di questo composto, noto come acido piruvico, viene stabilizzata dall'aggiunta di sodio o calcio. Il calcio piruvato è una delle molecole di avvio del ciclo di Krebs, grazie al quale il nostro corpo produce adenosina trifosfato (ATP) o energia durante la respirazione aerobica. La respirazione aerobica è quella che avviene in presenza di ossigeno, durante gli esercizi, come correre e camminare. Le fonti naturali di piruvato includono mela, formaggio, birra nera e vino rosso.

Grasso perso

Molti dicono che il piruvato di calcio può aiutare a controllare il peso e perdere grasso corporeo. In teoria, poiché il piruvato di calcio è il materiale di partenza per la respirazione cellulare, la sua integrazione dovrebbe aumentare la quantità di energia utilizzata, consentendo una maggiore combustione dei grassi. La domanda è se sia davvero così. Uno studio condotto dal Dr. Ronal Stanko presso l'Università di Pittsburgh, ha concluso che il piruvato di calcio produce effetti brucia-grassi. Le donne obese sono state poste a dieta di 1.000 kcal al giorno, per 21 giorni, per questo studio. Il gruppo che ha ricevuto l'integrazione di calcio piruvato ha perso il 48% in più di grassi, arrivando a un totale di 1,5 kg. Tuttavia, per ottenere questo risultato sono state utilizzate dosi molto elevate, circa 30 g al giorno. La raccomandazione comune di 5 g al giorno potrebbe non essere sufficiente per produrre effetti simili. L'elevato dosaggio di piruvato di calcio può essere inaccessibile a causa del prezzo elevato. Diet-and-health.net non ha considerato i risultati della ricerca, sostenendo che non ci sono ancora prove concrete sui benefici legati alla perdita di peso.


Energia e resistenza

L'integrazione di calcio piruvato può essere utile per gli atleti di resistenza i cui corpi aumentano costantemente la produzione di ATP, per fornire energia sufficiente per lunghe routine di esercizi. Il trasporto del glucosio e delle proteine ​​alle cellule muscolari ei livelli ottimali di ATP disponibili sono i benefici teorici del calcio piruvato. Le teorie sull'aumento della produzione di energia e sulla riduzione della fatica sono molte, ma gli studi più solidi sono ancora vaghi. Tuttavia, uno studio pre-rivisto, pubblicato sul "Journal of Applied Physiology", ha mostrato che 25 g di calcio piruvato combinato con 75 g di diidrossiacetone hanno causato un aumento del 20% della resistenza dei muscoli tricipiti in sette giorni di integrazione. Ancora una volta, tali composti in dosi così elevate potrebbero non essere disponibili per gli sportivi dilettanti.

Altri vantaggi, dosaggio ed effetti negativi

Alcune persone suggeriscono che altri potenziali benefici della supplementazione di piruvato di calcio possono includere attività antiossidante e anti-invecchiamento, diminuzione della pressione sanguigna e del colesterolo, aumento della conservazione e dell'uso di glicogeno, ipertrofia e ritenzione muscolare, metabolismo accelerato e maggiore degradazione degli acidi grassi . Nonostante tutti gli studi noti che dimostrano i benefici dell'integrazione con dosaggi elevati, si consigliano solo 5 g al giorno. Finché esistono, ci sono pochi studi che dimostrano i benefici di un dosaggio così piccolo. Il calcio piruvato è sintetizzato naturalmente e utilizzato in tutto il corpo, quindi un sovradosaggio non sarebbe desiderabile. Sono stati segnalati effetti collaterali, come diarrea, gonfiore, gas e aumento dei movimenti peristaltici. Per quelli con malattie cardiache, dovresti assicurarti di consumare solo piruvato di calcio e composti stabilizzati con sodio possono aumentare la pressione sanguigna a livelli rischiosi.