Come trattare la follicolite

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La risposta dell’Esperto - Dermatologia: come trattare la follicolite
Video: La risposta dell’Esperto - Dermatologia: come trattare la follicolite

Contenuto

Come trattare la follicolite. La follicolite è un'infezione dei follicoli piliferi del corpo, solitamente causata da batteri. Di solito inizia con un'infiammazione della pelle e ci saranno anche segni di peli incarniti. I follicoli piliferi che causano follicolite sono danneggiati dall'attrito causato dai vestiti. Gravi casi di follicolite possono formare cicatrici e persino perdita permanente di capelli. Con una diagnosi favorevole a questa malattia, ci sono modi per curarla.


indicazioni

Trattamento della follicolite (immagine della pelle di Robert Kelly da Fotolia.com)
  1. Determinare se è davvero follicolite andando dal medico o controllando il sito per i segni di follicolite. Alcuni segni includono: arrossamento in regioni con peli grandi come la testa, le ascelle e i genitali. Inoltre, le aree che presentano follicoli gonfi o difficili da toccare devono essere viste da un medico il più presto possibile per trattare la follicolite.

  2. Ispezionare il sito del corpo per possibili intasamenti o residui sui follicoli lasciati dal sapone o dalla rasatura. Questi possono anche causare infiammazioni nei follicoli piliferi. In molti casi di follicolite, un farmaco acquistato senza il bisogno di una prescrizione sarà sufficiente per trattare la malattia.

  3. Lavare la zona con sapone privo di detergente e acqua tiepida. In molti casi estremi, questa malattia della pelle può costare una visita dal medico per curarla.


  4. Indossa solo indumenti comodi e lascia respirare il luogo colpito. Ciò consentirà al sito di guarire senza la comparsa di più batteri in esso. Se si verifica nella testa, evitare di coprirlo con cappucci, parrucche o creme per capelli che ostruiscono i follicoli.

  5. Bevi molta acqua per mantenere il corpo libero dai batteri. Ciò contribuirà ad eliminare le tossine dal corpo che possono contribuire a questa malattia della pelle e che aumenteranno anche eventuali effetti collaterali del farmaco usato per trattarlo.