Come convertire la rotazione in movimento lineare

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 7 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come convertire il MOTO ROTANTE di un Motore in un MOTO LINEARE
Video: Come convertire il MOTO ROTANTE di un Motore in un MOTO LINEARE

Contenuto

Esistono molte applicazioni in cui è necessario convertire la rotazione in movimento lineare o viceversa. In un motore di automobile, il movimento lineare dei pistoni viene convertito in un movimento rotatorio nel volano. Il movimento rotatorio nel motore elettrico deve essere convertito in movimento lineare per essere utile in un'applicazione. Il seguente esercizio è un modo per capire come avviene questa conversione.

Passo 1

Disegna un cerchio di circa 25 cm di diametro su un pezzo di compensato usando il compasso. Segna il centro del cerchio con una matita e taglia il cerchio con precisione con la sega (il cerchio non deve essere perfettamente rotondo). Praticare un foro al centro del cerchio con un trapano da 6 mm e un altro con il trapano a circa 3 cm dal bordo del cerchio.

Passo 2

Taglia con la sega da banco un pezzo di legno largo 3 cm e lungo 45 cm. Praticare dei fori con il trapano da 6 mm a circa 3 cm da ciascuna estremità di questo pezzo.


Passaggio 3

Taglia un pezzo di compensato di 30 cm per 75 cm. Realizza una scanalatura dritta lunga 60 cm per 1 cm con un router, iniziando a 10 cm dall'estremità del legno.

Passaggio 4

Fissare il pezzo di legno da 45 cm al foro vicino al bordo del cerchio con una vite e un dado da 2 cm (con il dado sul lato superiore). Avvitare il cerchio al centro del pezzo di legno grande a circa 15 cm dall'estremità, in modo che il bordo del cerchio si sovrapponga al centro della scanalatura di circa 5 cm. Usa una vite per legno da 2 cm. Passa una vite attraverso la scanalatura nel pezzo di legno grande e avvita l'altra estremità del pezzo di 3 cm senza stringere in modo che non sia troppo stretta.

Passaggio 5

Ruota a mano il cerchio di legno e noterai che la vite del pezzo da 45 cm si muove linearmente su e giù sulla tavola.