Come riparare un compensato di legno deformato

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
3 MODI DI STUCCARE IL LEGNO FAI DA TE
Video: 3 MODI DI STUCCARE IL LEGNO FAI DA TE

Contenuto

Niente rovina un vecchio mobile più del compensato deformato. Queste doghe di legno deformate e cadute dai mobili possono sembrare impossibili da recuperare e in alcuni casi sarà necessario un tocco professionale per rinnovarle. Ma prima di spendere un sacco di soldi per riparare il danno, prova a ripararlo da solo applicando semplici tecniche.

Passo 1

Bagnare i pannelli di compensato danneggiati con l'umidificatore in legno. Applicare più mani sulla zona interessata con un pennello. Continua ad applicare gli strati finché l'umidità non è completamente penetrata nel legno e l'area inizia a giocare e ad ammorbidirsi.

Passo 2

Riempi la siringa con la colla per legno. Iniettare la colla sotto l'area interessata. Inizia dall'interno verso l'esterno, sollevando i bordi applicando con cura la colla sottostante.


Passaggio 3

Attacca saldamente il compensato in modo che la colla aderisca. Se non ci sono bordi che si adattano, sostieni un oggetto pesante sul legno, come una pila di libri, una lattina pesante o dei mattoni.

Passaggio 4

Riempi ogni spazio tra i pannelli di compensato con mastice di legno. Liscia l'area con la mano per assicurarti che tutti gli spazi vuoti siano stati riempiti completamente. Asciugare gli eccessi che devono essere rimossi e lasciare asciugare completamente.

Passaggio 5

Carteggiare la zona con la carta vetrata per eliminare eventuali residui sulla superficie che potrebbero essere rimasti durante la pulizia dell'impasto con il stoppino.

Passaggio 6

Copri l'area con il primer se intendi dipingere il legno riparato. Se vuoi mantenere il legno con la patina come nell'originale, usa una finitura ad olio di tung per sigillare. La maggior parte dei sigillanti con olio di tung può essere miscelata con solventi o puri. Il solvente aiuta l'olio a permeare completamente il legno, diminuendo il tempo di essiccazione. Ci vorranno diversi strati per sigillare completamente il legno. Attendere 30 minuti prima di rimuovere l'olio in eccesso che gocciola dalla superficie. Attendere 48 ore affinché il sigillante sia completamente asciutto.