Cosa influenza il test TSH?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
#TSH e #tiroide: cosa c’è da sapere
Video: #TSH e #tiroide: cosa c’è da sapere

Contenuto

Il test TSH è un comune test di laboratorio utilizzato dai medici per controllare i livelli di ormone stimolante la tiroide nel sangue. I risultati di questo test sono una componente importante per una diagnosi completa delle condizioni della tiroide. Tuttavia, possono essere influenzati da alcuni farmaci, situazioni stressanti o altre malattie. Essendo consapevoli di queste influenze, i pazienti possono prepararsi meglio per il test TSH e aiutare i medici a garantire che i risultati del test siano accurati.

Panoramica

La ghiandola pituitaria produce uno speciale ormone chiamato ormone stimolante la tiroide. Come dice il nome, questo ormone ha la funzione di stimolare la tiroide a produrre i suoi ormoni specifici: tiroxina (T4) e triiodotironina (T3).


Questi ormoni lavorano insieme per svolgere la funzione tiroidea, che consiste nel mantenere un sano livello di equilibrio in tutto il corpo. La ghiandola tiroidea colpisce molti dei processi corporei come il metabolismo, la circolazione e la salute cardiovascolare.

Test TSH

Come strumento diagnostico, il test TSH viene utilizzato per cercare prove di una tiroide ipoattiva (ipotiroidismo) o di una tiroide iperattiva (ipertiroidismo). Il test viene utilizzato anche come un modo per monitorare la risposta del corpo ai farmaci somministrati per il trattamento della tiroide o come follow-up dopo radioterapia o intervento chirurgico. I neonati con sospetto ipotiroidismo di solito hanno un test TSH per confermare questa diagnosi.

Medicinali

Vari farmaci possono influenzare i risultati di un test TSH. I corticosteroidi sono farmaci molto simili agli ormoni naturali e possono causare risultati errati del test TSH. I nomi commerciali includono Cortisone, Deltasone e Celestone. Anche i farmaci antipsicotici come il litio influenzano i risultati del TSH. I nomi commerciali includono Lithobid, Eskalith e Lithotabs. Anche l'eparina, un farmaco usato come anticoagulante, può creare risultati di test errati.


Test o trattamenti

Test diagnostici o trattamenti, come i raggi X che includono un contrasto di iodio, influenzano i test TSH. Lo iodio interagisce con la tiroide e influisce sulla sua capacità di produrre gli ormoni T4 e T3. L'introduzione di iodio extra nel corpo può causare risultati del test TSH non validi. Inoltre, i test diagnostici che utilizzano sostanze radioattive influenzeranno un test TSH. Assicurati che il tuo medico sia a conoscenza di tali test o trattamenti ricevuti di recente.

Psicologico e malattia

Il sistema immunitario è sensibile allo stress emotivo e fisico. Un forte stress emotivo, soprattutto a lungo termine, pone ulteriori richieste al sistema endocrino e può alterare il normale rilascio di ormoni corporei. Fattori come mancanza di sonno adeguato, cattiva alimentazione e malattie croniche a lungo termine influenzano anche i livelli ormonali e influenzano i risultati del test TSH.