Rimedio domestico per ridurre il fosfato dall'acqua della piscina

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Rimedio domestico per ridurre il fosfato dall'acqua della piscina - Articoli
Rimedio domestico per ridurre il fosfato dall'acqua della piscina - Articoli

Contenuto

Il fosfato minerale è una fonte vitale di nutrienti per piante e alghe. Secondo la Canadian Health Association, le alghe non sono pericolose di per sé, ma possono ridurre l'efficacia dei detergenti per piscine come il cloro. Inoltre, lasciano l'acqua viscosa e con un aspetto cattivo. Quando il livello di fosfato nell'acqua della piscina viene mantenuto basso, la crescita delle alghe viene inibita. Decomposizione di composti organici, fertilizzanti, acqua drenata, pioggia, polvere, sole, saponi e persino acqua corrente contengono fosfato e contribuiscono alla crescita delle alghe.


Il fosfato favorisce la crescita delle alghe (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Prevenire l'ingresso di fosfato nella piscina

La materia organica come le foglie residue, gli insetti morti, il sudore e le cellule della pelle si trasformano in fosfato quando si decompongono. Idealmente, tutte le persone dovrebbero fare una doccia prima di entrare in piscina per rimuovere il sudore, le cellule morte della pelle e le tracce di sapone. Per evitare alte concentrazioni di fosfato, è essenziale decantare e strofinare frequentemente il pool per eliminare gli sprechi; è anche necessario pulire il decanter. Secondo l'Institute of Plant Nutrition, i fertilizzanti di solito hanno fosfato, poiché le piante ne hanno bisogno per crescere in modo sano. Per questo motivo, la piscina deve essere contaminata dall'acqua corrente proveniente dall'erba. Inoltre, i soffiatori di foglie introducono fertilizzanti e inquinanti nella piscina e dovrebbero essere usati con cura.


Corretta manutenzione della piscina

Per mantenere la piscina correttamente, è necessario pulirla regolarmente, così come i suoi filtri, per permettere alla pompa di accendersi per un tempo sufficiente a garantire una buona circolazione dell'acqua per evitare zone morte. Dovrebbero essere sempre mantenuti adeguati livelli di disinfettanti. Poiché il cloro distrugge i rifiuti organici, se mantenuto a livelli adeguati il ​​fosfato sarà controllato e rimarranno solo le alghe più resistenti. I negozi di piscine hanno una linea di prodotti per la rimozione di fosfati a base di enzimi e minerali, che impedisce al fosfato di crescere senza aggiungere sostanze chimiche aggressive all'acqua. Questi prodotti possono essere utilizzati regolarmente.

Sommario

Un regime che include la rimozione attiva dei rifiuti, il mantenimento di adeguati livelli di disinfettanti, l'aggiunta regolare di prodotti per la rimozione dei fosfati, le docce prima di entrare in acqua e la decantazione frequente e il lavaggio delle piscine contribuiscono a mantenere basso il livello di fosfato e ad evitare l'aspetto delle alghe. Secondo il sito Poolcenter.com, queste misure consentono anche di ridurre il consumo di cloro, riducendo il rischio di irritazione della pelle e degli occhi. La manutenzione costante della piscina è sempre il miglior rimedio per ridurre il fosfato.