Contenuto
Un basso livello di progesterone può causare sintomi più intensi di TMP, oltre ad altri problemi. Uno squilibrio ormonale può anche causare cambiamenti nella salute e nell'umore. Nel tentativo di evitare creme di progesterone inefficienti e potenzialmente dannose, ci sono alcuni modi naturali per combattere il problema. Queste idee non sono state tutte studiate scientificamente e supportate dai medici della FDA. Si prega di consultare un medico prima di cambiare drasticamente stile di vita, dieta o integrazione.
La mancanza di progesterone può aumentare la PMS
Aumento del progesterone con erbe e vitamine
Il peperone selvatico, commercializzato anche come Vitex, apporta molti benefici alla regolazione ormonale femminile. Agisce sulla ghiandola pituitaria per aumentare la produzione di progesterone. Questo aiuta a regolare il ciclo mestruale e aumenta anche le possibilità di fertilità. La liquirizia (Glycyrrhiza glabra) può anche aumentare i livelli di progesterone. L'olio di semi di lino è associato al trattamento dei sintomi della menopausa e delle mestruazioni. Può aiutare a bilanciare il rapporto tra estrogeni e progesterone, oltre a contribuire a trattare i problemi di fertilità e fermare il sanguinamento pesante dall'endometriosi. Un piccolo studio del 1972, condotto dal Dr. A. Sharaf, ha dimostrato che le vitamine C, E e B6 hanno effetti simili al progesterone nel corpo. Lo studio successivo ha mostrato che le vitamine C ed E aumentavano effettivamente l'efficienza del progesterone che era già nel corpo.
Ristabilimento dell'equilibrio
Il cortisolo, un ormone che produce stress, può bloccare i recettori del progesterone del corpo. Questo dà sostegno all'assunzione di vitamina C, nota per ridurre lo stress. Altre vitamine ed erbe che possono ridurre lo stress sono le vitamine del gruppo B, il ginseng, il kava e l'erba di San Giovanni. Poiché i sintomi della sindrome premestruale possono essere aumentati in caso di squilibrio ormonale, le erbe che migliorano i loro sintomi possono anche aiutare a ripristinare l'equilibrio del progesterone. Dong Quai (Angelica sinensis) è un'erba medicinale cinese usata per trattare coliche, irregolarità, problemi di flusso e sintomi della menopausa. La valeriana (Valeriana officinalis) può aiutare chi soffre di sonno e relax. L'Acteia (Cimicifuga racemosa) ripristina l'equilibrio con componenti che mostrano attività simili agli estrogeni e può essere un precursore dell'ormone. L'estratto di igname selvatico è stato usato per diversi anni per preparare creme a base di progesterone, e sebbene l'estratto non aumenti i livelli, una dieta ricca di yam può aiutare a ripristinare l'equilibrio ormonale.
Cambiamenti nella dieta
Uno studio del 2000, condotto dall'ostetrica Guy Abrhamson, ha mostrato che le donne che soffrono di PMS hanno una dieta più povera rispetto a quelle che non lo fanno. I pazienti con PMS mangiano il 62% in più di carboidrati raffinati, il 275% in più di zucchero raffinato, il 78% in più di sodio, il 53% in meno di ferro, il 77% in meno di manganese, il 52% in meno di zinco e il 79% in più di latticini. L'assunzione di caffeina è anche collegata con alcuni sintomi della sindrome premestruale. Per aiutare a migliorare l'equilibrio ormonale e ridurre i sintomi della PMS, una buona idea è quella di tagliare gli zuccheri raffinati e l'amido come pane e pasta, latticini, sodio, caffeina e alimenti trasformati.