Le consuetudini matrimoniali nell'era medievale

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Le consuetudini matrimoniali nell'era medievale - Articoli
Le consuetudini matrimoniali nell'era medievale - Articoli

Contenuto

Il matrimonio in epoca medievale era caratterizzato da incontri organizzati, nella maggior parte dei casi con genitori e regnanti che prendevano decisioni. Simile a oggi, i matrimoni medievali hanno avuto luogo nelle chiese e indossavano anelli per simboleggiare la relazione tra un uomo e una donna. Ci sono alcune differenze notevoli, incluse le benedizioni speciali e le tradizioni celebrate che non esistono oggi.


Sebbene arcaico, alcune usanze matrimoniali medievali continuarono nella società moderna (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Bed Bliss

La tradizione moderna di giocare la giarrettiera si è evoluta dalla comune "benedizione del letto" dell'era medievale. Come segno di rinuncia alla verginità e accettazione della comunità del matrimonio, la famiglia e gli amici hanno accompagnato gli sposi nella loro camera da letto per benedire il letto in cui il matrimonio sarebbe stato consumato. Questa cerimonia è diventata così intensa nel tempo che le giarrettiere sono state lanciate contro le persone per fermarle e distrarle dall'imbarazzante forzatura prematura di una consumazione.

Il letto è ancora oggi riconosciuto come un importante simbolo del matrimonio, in genere incarnato nell'idea della luna di miele (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

abito

In contrasto con l'abito bianco di oggi, gli abiti blu nell'epoca medievale erano per la purezza e varie altre qualità intrinseche a una "buona" sposa. Le damigelle indossavano abiti simili a rappresentare la celebrazione e la gioia della cerimonia, e gli sposi a volte indossavano strisce blu per simboleggiare le stesse virtù delle spose.A seconda della regione e della classe sociale coinvolte, il vestito andava da semplice a opulento, ma simboleggiava sempre una qualche virtù desiderabile degli sposi.


Il bianco è un colore importante nel matrimonio al giorno d'oggi - il blu era un importante colore del matrimonio nell'era medievale (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

cerimonia

Prima di entrare in chiesa, lo sposo era sul lato destro della porta e la sposa a sinistra per commemorare la creazione cristiana della storia di Adamo ed Eva. Durante la cerimonia, il sacerdote leggeva i voti ad alta voce, chiedendo ad entrambi se accettavano nell'alleanza eterna, quando il padre della sposa consegnava sua figlia allo sposo. Gli anelli sono stati cambiati, gli sposi si sono inginocchiati all'altare e il sacerdote ha dato la benedizione e ha fatto la preghiera finale.

Molte tradizioni cerimoniali, incluso lo scambio di anelli, erano relativamente uguali nell'era medievale come lo sono ora (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

accordi

L'accordo matrimoniale era di solito fatto da genitori e membri della famiglia reale per ragioni diplomatiche ed economiche. In alcuni casi, le spose e gli sposi non si conoscevano fino a quando non sapevano che stavano per sposarsi. Divorzi e separazioni erano estremamente rari, quasi inesistenti. L'accordo era simboleggiato attraverso l'usanza del fidanzamento, dove a volte includeva un pre-scambio di anelli e un bacio cerimoniale degli sposi per ufficializzare il matrimonio a venire.


Come i pezzi di una partita a scacchi, i matrimoni erano organizzati secondo strategie economiche e relazionali tra regioni (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)