Perché i tuoi piedi sono così sensibili al solletico?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Gennaio 2025
Anonim
Perché i tuoi piedi sono così sensibili al solletico? - Articoli
Perché i tuoi piedi sono così sensibili al solletico? - Articoli

Contenuto


Solletico fa ridere la gente (RL Productions / Photodisc / Getty Images)

Cosa sono i solletici?

Solletico, l'atto di toccare leggermente la pelle di un altro per farla ridere o contorcersi, è causato dalla stimolazione delle terminazioni nervose. I nervi viaggiano su tutto il corpo, inviando segnali dalla pelle e dagli organi interni al cervello, dove vengono trasformati in sensazioni. La sensazione di solletico si verifica quando le terminazioni nervose vengono inaspettatamente toccate leggermente. I tocchi attesi o più pesanti di solito non provocano il solletico, e non possiamo solleticare noi stessi.

Posti solleticati dal solletico e terminazioni nervose

Le terminazioni nervose possono essere trovate in vari siti del corpo, tra cui ascelle, schiena e torace. Secondo la scienziata Christine Harris, che studia il comportamento del solletico e del ridere, i piedi sono uno dei luoghi più delicati del corpo per molte persone a causa delle loro numerose terminazioni nervose.


Solletico dolore

Sebbene il solletico causi risate nella maggior parte delle persone - una reazione che deriva dalla loro imprevedibilità e dal movimento costante del tocco - possono anche essere spiacevoli. La sovra-stimolazione delle terminazioni nervose attraverso il solletico può diventare dolorosa se fatta per molto tempo o se una persona è più sensibile della maggior parte.

Alcuni scienziati vedono il solletico come un sistema precoce per insegnare autodifesa al corpo. Il solleticare insegna ai bambini e primati le parti sensibili del loro corpo, quanto possono tollerare e come proteggere quelle aree.