Come fare un curriculum per una casalinga

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
COME SCRIVERE UN CV EFFICACE! | Linee guida ed errori da evitare!
Video: COME SCRIVERE UN CV EFFICACE! | Linee guida ed errori da evitare!

Contenuto

Cercare lavoro può essere una sfida per chiunque, ma questa sfida diventa più grande se sei fuori dal mercato del lavoro per prenderti cura della tua casa e della tua famiglia. Tuttavia, i doveri di una casalinga sono numerosi e non devono essere sottovalutati. Molti di loro possono essere utilizzati nel mercato del lavoro e poterli comunicare efficacemente ai datori di lavoro è il primo passo per ottenere un lavoro. Costruire un curriculum che metta in evidenza le tue abilità, esperienze e qualifiche chiave è una questione di pensiero creativo e organizzazione.

Passo 1

Crea un elenco di tutte le attività sotto la tua responsabilità mentre ti prendi cura della tua casa e della tua famiglia. Sii completo e creativo. Gli esempi possono includere la preparazione del bilancio familiare, il pagamento delle bollette, l'acquisto di tutto il cibo e le forniture, l'organizzazione di programmi giornalieri e settimanali, esperienza di leadership, pianificazione di viaggi e vacanze, trasporto di altri, consulenza e selezione di professionisti per le riparazioni e progetti domestici


Passo 2

Trova la tua storia lavorativa passata e l'esperienza di volontariato. Digita un elenco o utilizza un curriculum precedente per raccogliere tutti i dettagli delle tue responsabilità ed esperienze.

Passaggio 3

Inserisci le tue informazioni di contatto nella parte superiore del tuo curriculum. Scegli una dimensione del carattere che risalti senza essere troppo grande. Ad esempio, se il corpo del tuo curriculum è un carattere di 12 punti, scegli un carattere più grande di una o due dimensioni per le tue informazioni di contatto. Elenca il tuo nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo email.

Passaggio 4

Inserisci una dichiarazione personale appena sotto le informazioni di contatto. Includi diverse brevi frasi che ti descrivono professionalmente. Adattali al lavoro per cui ti candidi. Ad esempio, se stai cercando una posizione amministrativa, scrivi: "Professionista amministrativo con 15 anni di esperienza in ambito lavorativo e domestico. Riconosciuto per le sue capacità organizzative e di leadership". Aggiungi diversi argomenti sotto questa dichiarazione, fornendo maggiori dettagli sulle tue qualifiche generali.


Passaggio 5

Organizza la tua esperienza e le tue abilità per set piuttosto che elencarle cronologicamente. Ad esempio, se hai competenze informatiche, includi esperienze lavorative precedenti, nonché come hai utilizzato e sviluppato tali abilità, lavorando con fogli di lavoro per il budget familiare o lavorando volontariamente, digitando documenti per un'organizzazione comunitaria. Elenca ogni set di abilità come una rubrica separata sul tuo curriculum. Questo metodo di organizzazione di un curriculum, spesso definito curriculum funzionale, richiama l'attenzione sulle competenze che puoi offrire, dando meno enfasi alle lacune. Aggiungi la tua istruzione o corsi pertinenti, così come qualsiasi lavoro di volontariato.

Passaggio 6

Rivedi attentamente il tuo curriculum e chiedi ad altre persone la loro opinione prima di inviarlo ai datori di lavoro.

Passaggio 7

Crea copie cartacee di buona qualità quando stai per inviare il tuo curriculum ai datori di lavoro. L'aspetto è importante, poiché il tuo curriculum è spesso il primo contatto che avrai con un datore di lavoro e vuoi fare una buona prima impressione.