Contenuto
Lo stucco è stato usato come rivestimento per pareti esterne per secoli e il suo processo di applicazione non è cambiato molto in tutto quel tempo. Una parete di stucco è ancora composta da più strati di intonaco o cemento con una finitura decorativa finale creata con un rivestimento esterno chiamato rivestimento di trama.
L'attraente finitura a stucco viene applicata con uno strato di cemento testurizzato (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Stucco tradizionale
La tecnica tradizionale per l'applicazione dello stucco consiste in tre strati di intonaco o cemento applicati l'uno sull'altro. Il primo strato, denominato zero coating, viene applicato a uno schermo metallico attaccato alla parete sopra una barriera contro l'umidità. Per il rivestimento zero, viene data una trama scanalata per fornire una migliore adesione dello strato successivo, il rivestimento marrone, che conferisce al muro una superficie piatta. Uno strato di finitura, spesso chiamato rivestimento strutturato, viene quindi applicato sul rivestimento marrone.
Stucco monostrato
Una tecnica più recente, denominata processo a mano unica, viene effettivamente applicata in due mani. Un rivestimento iniziale di cemento viene applicato su una piastra di schiuma isolante, e quindi uno strato di finitura viene applicato sopra il primo rivestimento. Il pannello di espanso agisce essenzialmente come un rivestimento zero e il rivestimento iniziale funge da rivestimento marrone per dare alla parete lo spessore e il livello complessivo. Il rivestimento strutturato sul sistema monostrato viene applicato allo stesso modo del processo convenzionale.
Textures
Come suggerisce il nome, il rivestimento strutturato viene utilizzato per creare una trama estetica sulla superficie della parete. La miscela cementizia per lo strato di trama solitamente utilizza meno sabbia del cemento per il rivestimento marrone, il che conferisce al cemento del rivestimento strutturato una consistenza più morbida e più fattibile. La texture applicata con lo strato finale può variare da una superficie liscia a una texture a guscio d'uovo o ad una finitura drasticamente ruvida. A volte un sottile quarto strato, segnato con volute o altri motivi, viene applicato sullo strato finale.
colore
Il colore può anche essere applicato al muro con lo strato finale. Per colorare il rivestimento strutturato, i coloranti in polvere vengono miscelati con acqua e incorporati direttamente nella miscela di cemento. In alternativa, il rivestimento strutturato può essere lasciato nel suo colore naturale e la superficie della parete può essere verniciata quando il cemento è completamente asciutto. Potrebbero essere necessarie diverse settimane prima che il cemento si asciughi, ma dipingere prima che sia completamente asciutto può trattenere l'umidità e causare il decadimento prematuro dello stucco.