Che cos'è l'iperlipidemia mista?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Che cos'è l'iperlipidemia mista? - Articoli
Che cos'è l'iperlipidemia mista? - Articoli

Contenuto

L'iperlipidemia (nota anche come iperlipidemia di tipo lipoproteico multipla) è un problema genetico in cui la combinazione di colesterolo alto e trigliceride viene ereditata e trasmessa dai membri della famiglia. Questo è uno dei fattori più comuni che contribuiscono ai primi attacchi di cuore. La condizione può essere aggravata da altri disturbi come l'ipotiroidismo, il diabete e l'alcolismo.


sintomi

Molti pazienti con iperlipidemia mista sono asintomatici (non hanno sintomi). Altri hanno sintomi, tra cui: dolore al petto (angina); xantoma (grasso accumulato sulla superficie della pelle), xantelasma sulle palpebre (uguale a xantoma, ma sulla palpebra); dolore addominale; ingrandimento della milza e del fegato. I pazienti con iperlipidemia mista sono ad aumentato rischio di malattia coronarica e attacchi cardiaci precoci. Esse mostrano anche una maggiore percentuale di intolleranza al glucosio e obesità.

diagnosi

Un tipo di condizione può essere identificata con test genetici. Altrimenti, gli esami del sangue sono il mezzo principale per diagnosticare l'iperlipidemia mista. Esami specifici richiesti dai medici comprendono LDL (lipoproteine ​​a bassa densità, che in gran quantità ostruisce le arterie); HDL (lipoproteine ​​ad alta densità, che aiuta a trasportare grassi, colesterolo e trigliceridi attraverso il corpo; livelli elevati sono associati a un minor rischio di malattia coronarica); trigliceridi (prodotti nel corpo e ingeriti attraverso il cibo, le calorie non bruciate si trasformano in trigliceridi e sono immagazzinate in cellule adipose); e apolipoproteina B100 (proteina che svolge un ruolo chiave nel metabolismo ed è un tipo di LDL).


trattamento

L'obiettivo di qualsiasi trattamento per l'iperlipidemia mista è ridurre il rischio di complicazioni e problemi cardiaci. Spesso il primo passo consiste nell'apportare modifiche alla dieta, ad esempio riducendo l'assunzione totale di grassi a meno del 30% delle calorie giornaliere, diminuendo il consumo di carni grasse e latticini ed eliminando il tuorlo e i visceri d'uovo. In genere si consiglia di fare esercizi fisici in concomitanza con la dieta per aiutare a ridurre i livelli nocivi. Se questo non funziona, il medico può prescrivere farmaci come statine, acido nicotinico, omega 3 (che aiuta a ridurre i livelli di trigliceridi) o fibrati.

prognosi

I risultati individuali dipendono dalla fase in cui si verifica la diagnosi e dal modo in cui si seguono e si risponde al trattamento. Il medico determinerà il miglior corso di trattamento per la tua situazione specifica. Alcuni individui con livelli molto alti sono ancora soggetti a complicazioni, anche con l'intervento medico. Se non trattata, l'iperlipidemia mista può portare a ictus, infarto o aterosclerosi - tutti fattori che possono portare a morte precoce.


prevenzione

Se avete una storia familiare di questa condizione, uno screening genetico può identificarvi in ​​una fase precoce (quando la vostra dieta rischia di essere più efficace). Avere una dieta a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo può aiutare a gestire i livelli di LDL nei pazienti ad alto rischio. Se si hanno altri fattori di rischio per malattie cardiache / ictus (come il fumo o l'obesità), è importante cercare di controllarli per ridurre al minimo il rischio di problemi precoci e la morte.