Contenuto
Molte riparazioni in fibra di vetro e piccoli disegni utilizzano un metodo manuale, ma il vero stampaggio della vetroresina dipende da uno stampo per determinarne la forma finale. La sua fabbricazione è un processo a parte. Stampi di tutti i tipi possono essere acquistati ma realizzati anche con vari agenti di stampaggio come silicone RTV (a temperatura ambiente vulcanizzato), gesso o un originale che può essere fabbricato a mano e modellato. Qualunque sia il metodo scelto, è attraverso di esso che inizia lo stampaggio.
Il vero stampaggio della fibra di vetro dipende da uno stampo per determinarne la forma finale (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
sformatura
Se si utilizza uno stampo mono o multiparte per forme più complesse, sarà necessario rivestire l'interno con un agente distaccante. Questo agente è semplicemente qualcosa che può essere spruzzato, verniciato o pulito in modo che la resina poliestere della fibra di vetro non si adatti allo stampo. Dopo che la resina si è indurita, l'agente di rilascio consente la rimozione della fibra di vetro. Gli agenti di rilascio commerciale sono facilmente disponibili. I dilettanti usano a volte uno spray culinario antiaderente. Ma stai attento. Quello che vuoi è un agente distaccante a cui la resina si lega, quando è bagnata, e si allenta dopo l'essiccazione.
Gelcoat (resina base)
Una volta preparato con l'agente distaccante, ricoprire l'interno dello stampo con un sottile strato di pura resina poliestere. A questo punto, non si utilizza tessuto o rete in fibra di vetro poiché si creerà uno strato che può essere leggermente levigato senza graffiare il filo dalla fibra. Consideralo come una pelle esterna in resina.
rotolamento
Quando il catalizzatore nella resina poliestere indurisce, posizionare il panno in fibra di vetro nello stampo. La maglia fornisce resistenza strutturale. Scegli un punto nel mezzo del tessuto e versa un po 'della miscela poliestere / catalizzatore. Con un applicatore di plastica, un pennello sintetico o un rullo adatto, lavorare la resina bagnata nella direzione esterna. Dovrebbe saturare completamente il tessuto in fibra di vetro, rendendolo traslucido. Continua questo metodo fino a quando la fibra è completamente coperta. Lascia asciugare.
Rinforzo, incollaggio e assottigliamento
Quando si utilizza uno stampo, lavorare dalla parte anteriore a quella posteriore: dalla superficie esterna al vetro strutturale sottostante. Se il progetto richiede più forza, ripetere il processo di laminazione con uno strato più forte di tessuto o rete in fibra di vetro, oppure tirare il vetro dallo stampo. Se la resina si è avvolta attorno agli angoli e asciugata, potrebbe essere necessario diluirla. Dopo aver rimosso lo stampo, avrai un eccesso chiamato flash. Tagliare il flash usando una piccola ruota da taglio, levigatrice e calce. Ora, se si dispone di uno stampo in più parti, saldare chimicamente le parti negli angoli utilizzando più resina.