Come reagisce il tessuto al fuoco?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Sicurnet_prova di reazione al fuoco 1
Video: Sicurnet_prova di reazione al fuoco 1

Contenuto

La maggior parte dei tessuti, se esposti direttamente al fuoco o ad alte quantità di calore, bruceranno. Ci sono alcune eccezioni a questo. Anche il tessuto ignifugo brucia se esposto direttamente a loro per un lungo periodo di tempo. La ferocia della combustione dipende dalla compostezza del tessuto e dalla sua costituzione chimica.


La maggior parte dei tessuti esposti direttamente al fuoco brucerà (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Cotone e lino

Il cotone è un tessuto comune in molte cose, come vestiti, asciugamani, coperte, coperte e rivestimenti superficiali. Il cotone brucerà completamente in cenere e lascerà gravi ustioni a chiunque indossi tali indumenti se le fiamme non si spengono rapidamente. Il lino, prodotto con fibre provenienti dalla pianta di lino, reagisce allo stesso modo. Queste fibre vegetali si infiammano rapidamente quando esposte al fuoco, come foglie essiccate esposte a una partita. Cotone e lino possono o meno fumare molto, a seconda di come sono stati trattati durante il processo tessile.

Lana e seta

Questi tessuti animali bruciano molto lentamente a causa della densità del materiale con cui è fatto il tessuto. Gli articoli di lana o di seta spessa fatti per il freddo possono essere molto difficili da accendere perché generalmente sono tessuti più densi della lana o della seta per "tutti gli usi". Possono autoestinguersi se c'è del combustibile nel tessuto, ma se non lo fa, è possibile che brucino lentamente per un po 'di tempo. Se un pezzo di lana o seta prende fuoco, immergere la parte interessata con acqua per assicurarsi di spegnere le fiamme.


sintetici

I tessuti sintetici non provengono da piante o animali. Di solito sono a base di plastica e bruciano con intensità e velocità diverse, a seconda di come sono fatti. Quasi tutti questi tessuti si sciolgono quando vengono bruciati. Il residuo è solitamente fuso. Può causare ustioni estremamente gravi o dare origine ad altri incendi se gocciola in aree infiammabili. I produttori trattano la maggior parte di loro con uno spray ignifugo per renderli più sicuri.

Tessuto ignifugo

I tessuti ignifughi, come il modacrilico o l'aramide, vengono generalmente utilizzati in situazioni in cui vi è un'alta probabilità che il tessuto si incendi. Sono anche usati nell'abbigliamento per bambini per diminuire la possibilità di un bambino di essere bruciato se esposto a una fiamma o altra fonte di calore. Questi tessuti bruciano o si autoestinguono rapidamente. Alcuni possono anche sciogliersi, ma il residuo non è infiammabile.