Come funziona un orologio a cucù

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come funziona un orologio a cucù - Articoli
Come funziona un orologio a cucù - Articoli

Contenuto

Un orologio a cucù è un tipo di orologio molto tradizionale che è stato utilizzato dal 17 ° secolo, si distingue per il suo pendolo e un gong che ricorda il richiamo di un uccello del cuculo. Anche se ci sono state molte variazioni dell'orologio nel corso dei secoli, tutte funzionano allo stesso modo e di solito sono appese ai muri.


Tutti gli elementi di un orologio a cucù sono regolati da ingranaggi pesanti (Immagine di Coucou et Horloge di Stéphane BOURHIS da Fotolia.com)

Il pendolo

Ogni volta che il pendolo va avanti e indietro, la lancetta dei secondi si muove in avanti una volta nell'orologio. Secondo Antiques Merritt, la lunghezza dell'albero è il fattore decisivo nel tempo che il pendolo impiega per oscillare. I produttori di orologi calibrano gli assi degli orologi in modo che un equilibrio sia uguale a un secondo di tempo.

ingranaggi

Una serie di pesi e ingranaggi all'interno dell'orologio regolano il movimento delle tue mani. I pesi sono legati attorno agli ingranaggi con catene e scendono come pulegge con l'oscillazione del pendolo. In sintesi, i pesi controllano il funzionamento interno dell'orologio. Un peso controlla il movimento delle mani, un altro controlla la suoneria o il segnale acustico e un terzo controlla l'uccello del cuculo.


bell clapper

Il suono distintivo è creato dai due soffietti e dai fischietti. I soffietti sono riempiti d'aria quando vengono sollevati mediante i cavi di alimentazione collegati negli ingranaggi dell'orologio. Quando è il momento di suonare, gli ingranaggi rilasciano la tensione nei soffietti e li fanno scendere rapidamente. L'aria precipita fuori dal soffietto e attraverso i fischi. Un fischio emetterà il suono "cu" e l'altro emetterà il suono "co".

L'uccello

L'uccello di legno cuculo (o di plastica) si siede su una staffa incernierata all'interno di piccole porte sull'orologio. La staffa è fissata agli ingranaggi allo stesso modo dei soffietti e dei fischietti. Al momento del batacchio, un filo di tensione viene rilasciato per spingere l'uccello fuori dalle porte in sincronia con il suono del "cuculo". Poi gli ingranaggi tornano lentamente riportando l'uccello attraverso le porte dell'orologio.