Come affrontare una costola rotta

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
How to Deal with Broken Ribs in the Backcountry
Video: How to Deal with Broken Ribs in the Backcountry

Contenuto

Il processo di guarigione e il recupero di una frattura costale sono piuttosto particolari.Poiché la gabbia toracica si espande e si contrae ad ogni respiro, una costola rotta non può essere immobilizzata per una rapida guarigione. Le costole rotte guariscono solo con il tempo e la pazienza. Per affrontare una costola rotta, segui alcuni passaggi.


indicazioni

Una costola rotta è qualcosa di serio, assicurati di consultare un medico prima di qualsiasi procedura (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
  1. Riposati bene. Il corpo ha bisogno di cure per guarire se stesso e nel caso di una costola rotta, i luoghi di riposo meno tensione sulla gabbia toracica. Evitare attività fisiche, come sport che possono causare più tensione o danni alla costola.

  2. Preoccupati per i polmoni. La respirazione profonda può causare disagio, ma gonfiare completamente i polmoni è importante per prevenire la polmonite. Parli con il medico degli esercizi di respirazione quando si riprende da una costola rotta.

  3. Prendi la medicina del dolore. Un medico può consigliare la medicina corretta da assumere per il dolore derivante da qualsiasi disagio di una costola rotta. Fagli sapere se non sta controllando il dolore.


  4. Chiedi come sdraiarsi. Se non ci sono lividi sulla schiena o ferite al collo con la costola rotta, il medico può suggerire di sdraiarsi sul lato della costola rotta. Ciò consente al lato incolume di espandersi più facilmente con una respirazione più profonda

  5. Mangia bene Una dieta equilibrata aiuterà il corpo a guarire se stesso.

  6. Controlla altri trattamenti per l'infortunio. Alcuni medici raccomandano un cerotto, che protegge il seno e la costola ferita. Parla con un dottore di terapia del calore, così come un cuscino riscaldato, per aiutare nella guarigione. Può anche essere raccomandata la terapia a freddo.

  7. Sii paziente. Le costole possono richiedere da 3 a 6 settimane per guarire completamente.

avvertimento

  • Contattare sempre un medico immediatamente se compare febbre alta o tosse o se la tosse è accompagnata da sangue o una flemma densa. Cercare cure immediate, come una visita di emergenza se il dolore peggiora; se c'è vomito, nausea o dolore addominale; o problemi respiratori.