La glicerina pura chiuderà i miei pori?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
La glicerina pura chiuderà i miei pori? - Articoli
La glicerina pura chiuderà i miei pori? - Articoli

Contenuto

La glicerina pura (nota anche come glicerina o glicerolo) può essere utilizzata come idratante per la pelle a buon mercato e naturale. Poiché è uno degli ingredienti principali della maggior parte delle lozioni e idratanti, l'acquisto di glicerina nella sua forma pura sta diventando molto popolare. Prima di iniziare a fare questo, è prudente capire i benefici e i rischi dell'utilizzo di glicerina pura per idratare la pelle.


La glicerina pura può essere utilizzata come idratante per la pelle a buon mercato e naturale (Creatas / Creatas / Getty Images)

Benefici della glicerina

La glicerina è un agente idratante. Ciò significa che attrae l'acqua, mantenendo la pelle idratata naturalmente. Permette ai pori di respirare mantenendo l'umidità naturale e le condizioni salutari dei capelli e della pelle. Per questo motivo si trova comunemente in molti saponi e lozioni.

La maggior parte di questi effetti rimane nella forma pura. I dermatologi concordano generalmente sul fatto che l'uso della glicerina è un metodo sicuro per trattare la pelle secca con rischi relativamente piccoli.

La glicerina può anche essere utilizzata nel trattamento di infezioni fungine o malattie della pelle come eczema e psoriasi.


Effetti collaterali della glicerina pura

Sebbene la glicerina sia un ingrediente generalmente sicuro quando usato in lozioni e saponi, ci sono alcuni rischi quando lo si utilizza in forma pura.

Nonostante il fatto che sia un solvente, alte concentrazioni di glicerina possono causare l'intasamento dei pori in rare occasioni. Questo di solito si verifica a causa della reazione che provoca la compressione dei pori, rendendoli più inclini all'ostruzione. Tuttavia, la glicerina è solubile sia in alcool che in acqua, il che rende l'ostruzione anormale e piuttosto rara.

La glicerina pura può anche far brillare la pelle. Poiché è una crema idratante, la glicerina che non viene diluita attinge acqua dalle fonti vicine, che in questo caso è la pelle. Questo può rapidamente disidratare la pelle, portando a vesciche. Per questo motivo, molti dermatologi raccomandano l'uso di glicerina diluita.

L'utilizzo di glicerina sintetica pura può essere rischioso in quanto questi prodotti possono contenere sostanze chimiche dannose. Conosci sempre la fonte di tutta la glicerina pura da usare.