Le varie teorie sulla personalità

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Le varie teorie sulla personalità - Articoli
Le varie teorie sulla personalità - Articoli

Contenuto

Per molti anni, gli psicologi sviluppano e testano teorie relative alla personalità umana. Sebbene molte di queste teorie non abbiano trovato un posto nei test psicologici contemporanei, si dimostrano ancora colonne per teorie più accettate. Queste teorie sono tra le più influenti in psicologia, essendo studiate fino ad oggi.


Le varie teorie della personalità (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Teorie delle caratteristiche

Le teorie caratteriali della personalità riguardano lo studio delle presunte caratteristiche fisiche e dei tratti della personalità che influenzano il comportamento individuale. William Sheldon propose una teoria basata sulla forma dei corpi. Ce ne sono tre - endomorfo (grande e rotondo), mesomorfo (ingombrante e muscoloso) ed ectomorfo (piccolo). Ogni forma del corpo è un indicatore di determinati modelli di comportamento, secondo questa teoria. Già Raymond Cattel proponeva una teoria delle caratteristiche in cui si concentrava sui tratti soggettivi della personalità, come estroverso, stabile, sereno, franco e timido. Questi tratti della personalità piuttosto che i tratti fisici dovrebbero essere indicatori di modelli comportamentali.


Teoria psicoanalitica

Sigmund Freud creò una delle più influenti teorie sulla personalità, chiamata teoria psicoanalitica. Innanzitutto, afferma che ci sono tre livelli di coscienza. La coscienza consiste nei pensieri di cui siamo consapevoli, il preconscio consiste in quelli di cui non siamo consapevoli, ma possiamo facilmente ricordare, e l'inconscio sono i pensieri e i sentimenti completamente alieni, ma che hanno la più grande influenza sul la nostra personalità e il nostro comportamento. La teoria descrive anche l'id, l'ego e il superego, dividendo la personalità in ciò che possiamo o non possiamo controllare.

Teorie dell'apprendimento

Le teorie dell'apprendimento sono state sviluppate come tentativi di applicare test clinici e osservazioni nel campo della psicoanalisi. La teoria stimolo-risposta postula che la personalità sia composta da una risposta comportamentale a bisogni e desideri, come cibo, acqua e calore. Le azioni si basano su esigenze interne e vengono apprese nel tempo. BF Skinner ha teorizzato che la personalità è legata al comportamento e che il legame che li unisce deve essere appreso. Le risposte che non sono appropriate per certe situazioni possono rivelare una personalità nevrotica, ad esempio, ma imparare a controllare il comportamento e quindi la personalità è possibile.


Teoria centrata sulla persona

Carl Rogers ha creato una teoria della personalità centrata sulla persona che è emersa dalle teorie dell'auto-crescita, concentrandosi sull'abilità intrinseca delle persone a fare del bene. Rogers ha affermato che tutte le persone hanno un desiderio comune di autorealizzazione e che la personalità emerge dalle scelte che ritengono migliori per quella realizzazione, basate sull'ambiente e sulle persone presenti. Mentre l'ambiente cambia, anche le azioni personali, che possono portare a cambiamenti nei tratti della personalità.