Come eseguire tagli precisi con una sega da banco

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
SLITTA per tagli al banco sega e come renderla precisa
Video: SLITTA per tagli al banco sega e come renderla precisa

Contenuto

Realizzare tagli precisi con una sega da banco o una panca può essere un compito frustrante. Ci vuole molto più di una semplice mano e una buona visione per garantire tagli precisi con lo strumento. È essenziale avere l'attrezzatura adeguata. Non tutte le seghe da banco sono uguali e più economiche, più difficile sarà ottenere la precisione desiderata. Fare tagli precisi richiede una struttura solida e incrollabile sotto la sega, oltre a una lama di qualità.


indicazioni

Sega da tavolo solida con supporto mobile installato (uomo che sega un'immagine di legno di Joann Cooper da Fotolia.com)

    preparazione

  1. Controllare la deformazione o la deformazione del legno e utilizzare un righello di livello per garantire che la superficie del tavolo sia orizzontale, in quanto la lama deve essere in una posizione perfettamente perpendicolare con la superficie di taglio per creare tagli precisi.

  2. Posizionare e fissare il supporto mobile in modo tale che la piastra soddisfi la lama esattamente nel punto da tagliare. La maggior parte delle staffe per seghe da tavolo sono dotate di una leva di blocco su ciascuna estremità che è possibile stringere per fissare la staffa. Utilizzare la squadra del falegname per assicurarsi che il supporto sia completamente parallelo alla lama e misurare la distanza esatta della lama per tutta la lunghezza della lama. Mettere il lato da 60 cm della staffa contro la staffa e infilare tutto su questo lato dello strumento prima di bloccarlo nella posizione corretta.


  3. Misurare la larghezza della lama della sega in modo da poter contare su di essa per tutte le misure e il posizionamento del supporto mobile. Ad esempio, se il taglio deve lasciare la tavola di legno larga 10 cm, misurare questi 4 cm dal supporto alla lama. Reciprocamente, se la parte del legno di cui hai bisogno è all'esterno o se si trova sulla parte della lama all'esterno del supporto, effettua le misurazioni dal bordo della lama nella parte più lontana del supporto fino al bordo del legno più lontano il supporto mobile.

  4. Regolare l'altezza della lama della sega esattamente a metà dello spessore del legno per il giunto finale o per metà legno, dove il taglio preciso non attraversa l'intero spessore del pannello di legno. Avviare la misurazione dalla superficie del tavolo e raggiungere l'ultimo dente o punta (il più alto) della sega.

  5. Doppio controllo di tutte le misure, della posizione del supporto mobile e dell'altezza della lama per evitare tempo e materiali.


    Fare il taglio preciso

  1. Posizionare la tavola di legno contro il supporto mobile.

  2. Indossare occhiali protettivi e proteggere tutte le parti sciolte di indumenti, gioielli e capelli. Accendi la sega.

  3. Premere con decisione e in modo continuo sul piatto di legno con le due maniglie di supporto, spostandole verso la sega e contro il supporto.

  4. Concentra la tua attenzione sulla parte in cui la tavola di legno incontra la lama. Tenere le mani e i guanti fuori dall'area di taglio.

  5. Applicare la pressione da due direzioni con le maniglie fino a quando entrambi i pezzi di legno tagliato si sono spostati completamente sul retro dell'intera lama. Ciò garantisce che nessun pezzo di legno venga gettato e possa causare danni.

Cosa ti serve

  • Supporto mobile per sega da tavolo o da tavolo
  • 2 maniglie di supporto per spingere la sega
  • Metro a nastro o micrometro con la capacità di misurare fino a 1/16 di pollice
  • Carpenter's Square con un lato di 60 cm (24 pollici)