Reazione di ossido di magnesio e acqua

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Sintesi dell’idrossido di magnesio partendo da Mg metallico
Video: Sintesi dell’idrossido di magnesio partendo da Mg metallico

Contenuto

La combinazione di ossido di magnesio e acqua produce idrossido di magnesio insieme a un rilascio di calore. Gli scienziati hanno sviluppato metodi che utilizzano questa reazione per immagazzinare il calore come energia chimica, che può quindi essere convertita in calore.


Argon plasma e ossigeno che depositano ossido di magnesio (Kim Steele / Photodisc / Getty Images)

Ossido di magnesio

L'ossido di magnesio (formula chimica: MgO) si presenta naturalmente come il minerale pericliale. L'ossido di magnesio è bianco nella sua forma pura, ma il periclio presenta spesso un aspetto grigio, giallo o marrone a causa della presenza di varie impurità, principalmente ossido di ferro (III).

Ossido di magnesio e acqua

L'ossido di magnesio viene convertito in idrossido di magnesio quando esposto all'acqua: MgO + H2O → Mg (OH) 2. Questa reazione è altamente esotermica (rilascia calore).

Idrossido di magnesio

L'idrossido di magnesio prodotto dalla combinazione di ossido di magnesio e acqua mostra solo una leggera solubilità: 0,0009 grammi si sciolgono in 100 millilitri di acqua, a 18 ° C. L'idrossido di magnesio prodotto da questa reazione è un composto di base, il che significa che abbasserà il pH dell'acqua. La misurazione del pH indica l'acidità o la basicità di una soluzione su una scala da 0 a 14, dove un pH inferiore a 7 è acido, un pH di 7 è di base e uno di 7 è neutro. La basicità e la mancanza di solubilità dell'idrossido di magnesio lo rendono adatto come antiacido senza prescrizione medica.


usi

Diversi ricercatori, tra cui un gruppo al Tokyo Institute of Technology, hanno dimostrato pompe di calore chimiche basate sulla reazione di ossido di magnesio e acqua. Queste pompe immagazzinano energia termica, in questo caso, catturando il calore generato dai pannelli solari o da un tubo di scarico in una fabbrica. Il calore converte l'idrossido di magnesio in ossido di magnesio (disidrata l'idrossido). Il calore può quindi essere rilasciato a richiesta esponendo l'ossido di magnesio disidratato con acqua per convertire l'ossido di magnesio in idrossido di magnesio. Tali sistemi possono immagazzinare più di 240 kjoule di calore per ogni 1 kg di idrossido di magnesio, una quantità di calore che è sufficiente per innalzare la temperatura di 57 litri di acqua a 1 ° C.

Feed RSS

L'idrossido di magnesio è l'ingrediente principale del "latte di magnesia". Il magnesio è l'ottavo elemento più abbondante nella crosta terrestre e rappresenta il 2,1% della massa della crosta.