Malattie della pelle nei rottweiler

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"
Video: Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"

Contenuto

I rottweiler sono una razza coraggiosa e di buon carattere. Di solito hanno pochi problemi di salute, tuttavia sono inclini alla displasia a causa delle loro dimensioni. I problemi della pelle possono verificarsi in qualsiasi cane e il rottweiler è anche suscettibile alle allergie e alle infezioni batteriche o fungine. Possono contrarre malattie della pelle persistenti e contagiose, che possono diffondersi rapidamente e anche colpire altri cani con cui entrano in contatto.

Infezione batterica

Lo Staphylococcus intermetius è il tipo più comune di batteri che infetta la pelle dei cani. Questo tipo di infezione è classificato come superficiale, superficiale o profondo. Quello superficiale appare come un segno o un'eruzione cutanea sulla superficie della pelle. La follicolite superficiale può apparire come incrostazioni e causare la caduta dei capelli. L'ultima, profonda classificazione si verifica quando compaiono lesioni, di solito sul muso, sul viso, sui piedi o sui punti sotto pressione. Non appena noti i primi segni di problemi di pelle nel tuo rottweiler, portalo dal veterinario.


Infezione fungina

I rottweiler possono soffrire di varie infezioni fungine. Le più diffuse sono le dermatofitosi e le micosi. Le dermatofitosi appaiono come cerchi rossastri con un centro biancastro. Un'infezione micotica di solito appare come una pelle rossa e squamosa, che può apparire grassa. Le micosi possono avere un cattivo odore. Entrambi i tipi di infezioni fungine possono essere pruriginose e devono essere diagnosticati da un veterinario.

Scabbia

Entrambi i tipi di scabbia sono sarcoptici e demodettici. Entrambi sono causati dagli acari della polvere. La rogna sarcoptica, nota anche come scabbia canina, renderà la pelle molto pruriginosa. Questo tipo di rogna è molto contagioso per altri cani, gatti e esseri umani. Il tipo demodettico provoca un'eccessiva perdita di capelli nella regione irritata. Nei cani sani, il sistema immunitario deve essere in grado di combattere le infezioni. Tuttavia, nei cani con un sistema immunitario compromesso o un'età avanzata, la rogna demodettica può diventare più grave. Se sospetti che il tuo cane abbia la scabbia, lava tutto il foraggio che usa in acqua calda e lava le aree in cui di solito rimane.


Allergie

Il rottweiler può sviluppare allergie al cibo, alle pulci o agli shampoo. Questo può provocare prurito all'animale o cercare altri modi per alleviare l'irritazione. Assicurati che il tuo cane non abbia le pulci. In tal caso, consultare un veterinario per il trattamento migliore. Se sospetti che un determinato alimento possa causare le tue allergie, cerca un'alternativa priva di questi ingredienti. Consultare un negozio di animali per conoscere cibi speciali per cani allergici. Gli shampoo all'avena per cani possono anche aiutare a lenire l'irritazione della pelle, se è il risultato di un'allergia.