Contenuto
La saldatura utilizza una fonte di energia elettrica per generare calore che fonde il flusso su un elettrodo. La selezione dell'amperaggio è una parte fondamentale della saldatura e può essere determinata in base alle dimensioni dell'elettrodo e alla composizione del metallo da fondere, oltre ad altri fattori. I seguenti passaggi dimostreranno come determinare l'amperaggio della saldatura.
Passo 1
Osservare la relazione tra la dimensione dell'elettrodo e lo spessore del metallo. Un metallo di base più spesso richiede una maggiore penetrazione e un elettrodo più spesso per una saldatura efficace.
Passo 2
Impostare l'amperaggio sull'impostazione specificatamente consigliata per l'applicazione. La maggior parte delle nuove saldatrici ha una tabella fissata in modo permanente che mostra le impostazioni di amperaggio per le combinazioni più comuni di elettrodi e metalli di base.
Passaggio 3
Stimare l'amperaggio iniziale in base alle dimensioni dell'elettrodo. Una volta selezionato l'elettrodo, l'amperaggio corretto può essere stimato a un ampere per millesimo di millesimo di pollice (2,54 cm) di diametro dell'elettrodo. Pertanto, un elettrodo da 0,63 cm richiede 250 ampere.
Passaggio 4
Usa un pass per una base di metallo sottile. Una tipica saldatrice domestica dovrebbe avere una gamma da 225 a 300 ampere, che consente di saldare metalli fino a 0,63 cm in un unico passaggio.
Passaggio 5
Usa più passaggi per una base di metallo più spessa. In pratica, anche i professionisti utilizzano più passaggi per un metallo più spesso invece di utilizzare più di 300 amp. Questo perché una saldatrice può funzionare continuamente al di sotto di un certo amperaggio, ma deve periodicamente raffreddarsi con ampere più elevati.