Contenuto
- Terapia antiretrovirale altamente attiva
- Inibitori di trascrittasi inversa
- Inibitori della proteasi
- Inibitori della presa, della fusione e dell'integrasi
- Prodotti multi-farmaco
AIDS (Sindrome da immunodeficienza acquisita) è una malattia autoimmune causata da HIV (Human Immunodeficiency Virus). Sebbene non vi sia alcuna cura per l'HIV / AIDS, i sintomi possono essere controllati attraverso il trattamento con farmaci antiretrovirali.
Il trattamento per l'HIV / AIDS è prevalentemente drogato (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Terapia antiretrovirale altamente attiva
La terapia antiretrovirale altamente attiva (HAART) utilizza una combinazione di farmaci antiretrovirali di diverse classi per combattere il virus HIV, riducendo la possibilità che il paziente sviluppi una resistenza ai farmaci.
Inibitori di trascrittasi inversa
Gli inibitori della trascrittasi inversa agiscono interferendo con il processo di trascrizione inversa del virus, che riduce o interrompe la riproduzione nel corpo.
Inibitori della proteasi
Gli inibitori della proteasi sono un tipo di farmaco antiretrovirale che interferisce con l'enzima che produce particelle virali dell'HIV.
Inibitori della presa, della fusione e dell'integrasi
Queste tre classi di farmaci bloccano il progredire del virus HIV inibendo la capacità del virus di entrare nelle cellule ospiti nel corpo.
Prodotti multi-farmaco
Atripla è il primo farmaco approvato dalla FDA che combina due classi di farmaci antiretrovirali in una compressa, semplificando il trattamento per i pazienti. Altre terapie multi-farmaco sono attualmente in fase di sviluppo.