Trattamento della demenza con corpi di Lewy - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Trattamento della demenza con corpi di Lewy

La demenza con corpi di Lewy (sostanze che si accumulano nella corteccia cerebrale) è un disturbo cerebrale progressivo e fatale per il quale non esiste alcun trattamento. Come l'Alzheimer, una condizione strettamente correlata, il trattamento consiste nel controllare i sintomi nel tentativo di rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità della vita. I sintomi di questo disturbo comprendono declino cognitivo, allucinazioni visive, rigidità muscolare e fluttuazioni nella prontezza mentale.

Come nel caso del morbo di Alzheimer, il trattamento della demenza con corpi di Lewy consiste nel controllare i sintomi (Biblioteca nazionale Lawrence Berkeley / Photodisc / Getty Images)

Sintomi cognitivi

Gli inibitori delle colinesterasi sono farmaci usati per trattare il declino cognitivo della malattia. Questi farmaci sono stati sviluppati per i malati di Alzheimer, ma sono stati trovati per funzionare anche in pazienti affetti da demenza con corpi di Lewy. Non interrompono o invertono la malattia, ma agiscono per aumentare la loro progressione e possono migliorare la funzione cognitiva a breve termine.

allucinazioni

Le persone con demenza con corpi di Lewy hanno allucinazioni visive. Se questi sono inquietanti o lasciano il paziente turbato, il medico può prescrivere farmaci. A volte l'assunzione di un inibitore della colinesterasi manterrà sotto controllo i sintomi psichiatrici. In caso contrario, il medico può prescrivere un farmaco antipsicotico. Tuttavia, i medici sono cauti nel prescrivere questi farmaci perché tendono a peggiorare la rigidità muscolare.

Le persone con questa malattia reagiscono in modo diverso ai farmaci e possono manifestare gravi effetti collaterali. Per complicare ulteriormente il problema, non tutti i pazienti con questo tipo di demenza reagiscono allo stesso modo agli stessi farmaci. Trovare un trattamento efficace per le allucinazioni può essere difficile, se non impossibile. I pazienti affetti dal disturbo di solito hanno allucinazioni visive di animali domestici o bambini, e fintanto che non disturbano, il medico può raccomandare al paziente di credere che sia reale.

Rigidità muscolare

A volte vengono prescritti rimedi per la rigidità muscolare che è abbastanza grave da influire sulla qualità della vita dell'individuo. Questi farmaci vengono somministrati a pazienti con problemi motori causati dal morbo di Parkinson. La demenza del corpo di Lewy ha sintomi che sembrano essere una combinazione di morbo di Alzheimer e di Parkinson e quindi rispondono bene ai farmaci usati per trattare queste malattie. Se la rigidità muscolare non è grave, il medico può non raccomandare la somministrazione di un farmaco per evitare interazioni farmacologiche (effetti collaterali) o effetti collaterali.

terapia

La terapia può anche essere utile nel trattamento, specialmente nelle prime fasi della malattia. La fisioterapia può migliorare l'andatura e aiutare a mantenere i muscoli flessibili. Le sessioni di logopedia possono aiutare a controllare i problemi di deglutizione e migliorare il linguaggio. La terapia occupazionale può aiutare il paziente a mantenere le abilità necessarie per l'indipendenza nell'ambiente domestico. La terapia di gruppo può essere utile nelle prime fasi della malattia quando il paziente sta cercando di far fronte alla nuova diagnosi. Tale terapia può anche essere utile per i caregiver e i familiari del paziente.


Categorie Popolari

Top