Come pulire una MAF con alcol?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
How To Clean Your MAF Sensor
Video: How To Clean Your MAF Sensor

Contenuto

Il sensore di flusso d'aria (MAF) di un veicolo è progettato per misurare la quantità di aria che fluisce nel collettore di aspirazione del motore. Questa informazione viene quindi inviata al computer di gestione del motore del veicolo, che inietta la quantità appropriata di benzina nei cilindri. Attraverso la guida quotidiana, questi sensibili sensori MAF vengono lasciati con strati di sporco e olio. È importante tenerli puliti in modo che funzionino correttamente. Poiché i prodotti detergenti a base alcolica sono disponibili, puoi risparmiare denaro pulendo il sensore MAF con alcol isopropilico a casa.


indicazioni

Mantieni la tua auto senza intoppi pulendo il flusso di aria (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Individua il sensore di flusso d'aria nel tuo veicolo, che sarà sotto il cofano. La maggior parte delle MAF di automobili si trova dietro il filtro nella presa d'aria.

  2. Rimuovere il sensore MAF dal veicolo. Controllare il manuale di assistenza per le auto per istruzioni su come rimuovere la parte. Rimozione lo renderà più facile lavorare e pulire.

  3. Versare l'alcol isopropilico in un flacone spray pulito.

  4. Spruzzare liberamente l'alcol sul sensore MAF. Assicurati di inserire i fili, l'ingresso e tutte le feritoie per pulire a fondo il pezzo. Non toccare o sfregare i fili del sensore MAF perché sono troppo delicati e possono rompersi. L'alcol rimuoverà tutte le impurità da solo.


  5. Posizionare il sensore MAF bagnato su un panno pulito o un tovagliolo di carta. Mettilo in un posto dove non può essere danneggiato o rovesciato. Lasciare asciugare per almeno un'ora, fino a quando non è completamente asciutto. Rimettendola prima che sia completamente asciutta può dare letture errate e danneggiare il motore.

  6. Riposizionare il sensore MAF nel veicolo.

suggerimenti

  • Pulire il sensore MAF ogni sei mesi quando si sostituisce il filtro dell'aria.

avvertimento

  • Cospargere di alcool sul sensore MAF in uno spazio aperto ben ventilato.
  • Tenere l'alcool e gli spruzzi lontano dalla fiamma.

Cosa ti serve

  • Manuale di manutenzione del veicolo
  • Alcool isopropilico
  • Flacone spray
  • Pulire il panno o la carta da cucina