Contenuto
Molte parti di una motocicletta e il suo guscio esterno sono prodotti in plastica resistente o in fibra di vetro rinforzata con resina. Anche se la maggior parte di questi materiali è fatta per tenere lontani i danni causati dai raggi ultravioletti, il sole può rovinare la vernice nel tempo e, in casi estremi, causare screpolature. I pezzi di ricambio sono costosi e difficili da trovare. È possibile effettuare riparazioni utilizzando alcuni prodotti per il restauro.
indicazioni
Le parti di una motocicletta sono soggette a danni causati dai raggi ultravioletti (due motocicli immagine di Yuri Bizgaimer da Fotolia.com)-
Utilizzare un detersivo liquido concentrato per rimuovere la plastica danneggiata. La misura dovrebbe essere di 3 cucchiai di detersivo per ogni 475 ml di acqua calda. Miscele di plastica per lucidatura, condizionatori e illustratori dovrebbero essere utilizzati su superfici lubrificate per ottenere risultati attesi. Le parti in plastica di una motocicletta sono esposte al grasso proveniente dallo scambio e dallo sporco del pneumatico, tuttavia è necessario pulirle. Con un panno di cotone al 100%, asciugare tutta la superficie.
Le prime aree a sbiadire sono le superfici tinte, la maggior parte degli strati di plastica (immagine motociclistica di Bionic Media da Fotolia.com) -
Analizza le superfici e identifica i tipi di problemi causati. La maggior parte del danno relativo al Sole è sotto forma di scolorimento, ingiallimento o perdita di luminosità. Una plastica opaca avrà un aspetto torbido e confuso. Passare il nastro di vernice sull'area danneggiata, creando uno strato di circa 5 cm.
-
Applicare con un panno di cotone il balsamo in plastica, prodotto fatto per neutralizzare i toni giallastri e la decolorazione, in tutta l'area, che consentirà il ripristino del colore originale. Pulire il panno con movimenti circolari e lasciare asciugare per almeno due ore. Controlla l'intera area per assicurarti che non ci siano piccole crepe.
-
Successivamente, lucidare la plastica sulla superficie. Usa un panno di cotone. Se noti che dopo la lucidatura abbiamo ancora alcuni graffi visibili, vai al passaggio successivo. In caso contrario, rimuovere il nastro e il progetto è completo.
-
Utilizzare un panno di cotone per applicare la miscelazione per lucidare le materie plastiche, che vengono vendute in due tipi di concentrazione: per graffi profondi o per leggere graffi. Piccole crepe al sole possono essere riparate usando il tipo per leggere graffi e movimenti circolari. Passare ripetutamente un panno dall'alto verso il basso creerà depressione o pieghe sulla superficie. Dopo aver rimosso i graffi, pulire l'area con un panno pulito. Non sarà necessario rinnovare l'area prima di procedere.
Il telaio della moto deve essere condizionato per evitare (Immagine motociclistica di Goran Bogicevic da Fotolia.com) -
Passa lo smalto alla plastica su ogni superficie, lasciando uno strato sottile attorno a qualsiasi area restaurata. Di solito viene in un bicchiere spray, se il tuo prodotto non ha uno spray, usa 1 o 2 cucchiai di smalto per metro quadrato. Strofinare fino a che liscio e lucido. Pulire l'area ancora una volta per completare la riparazione.
suggerimenti
- Alcuni produttori di condizionatori di plastica offrono prodotti con protezione solare per materie plastiche nella loro formula, che è simile al concetto di una crema solare utilizzata per la pelle. Usa il prodotto sulla tua moto per aumentare la sua durata.
avvertimento
- Se un pezzo di plastica è gravemente danneggiato ed è un elemento chiave per la sicurezza del conducente, è consigliabile sostituirlo. La sicurezza deve venire prima.
Cosa ti serve
- Detergente liquido concentrato
- Panni di cotone
- Nastro adesivo per pittura
- Condizionatori di plastica
- Illustrator per la plastica
- Pasta per lucidatura plastica
- Agente anti-UV per materie plastiche