Cosa differenzia la filosofia dalla sociologia?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Marzo 2024
Anonim
2. Che cos’è la sociologia (società, cultura, identità) e cosa fa il sociologo
Video: 2. Che cos’è la sociologia (società, cultura, identità) e cosa fa il sociologo

Contenuto

Studenti universitari e persone che entrano nel mercato del lavoro hanno innumerevoli opzioni quando si tratta di scegliere un titolo accademico o una carriera. Le persone che sono interessate alle questioni fondamentali della vita e dell'universo, o che hanno un grande interesse per la società e come funziona, possono gravitare verso lo studio della filosofia o della sociologia. Questi due campi sono distinti, ma a volte si sovrappongono.


Panoramica della filosofia

La filosofia è un campo molto ampio che tocca molte aree di studio. Tradizionalmente, la filosofia cerca una visione sistematica e logicamente coerente di fenomeni o concetti, sebbene esistano anche molte filosofie anti-sistematiche. La filosofia politica esamina la natura dei sistemi politici e le loro ipotesi sottostanti. La filosofia della mente affronta difficili domande sulla coscienza e sulla relazione tra realtà, percezione e sé. La filosofia morale, d'altra parte, lavora su questioni di giusto e sbagliato ed esplora come individui e gruppi agiscono in circostanze diverse.

Panoramica sulla sociologia

A differenza della filosofia, la sociologia è una scienza sociale e un campo relativamente nuovo. È emerso nel XIX secolo e si è sviluppato pienamente come disciplina accademica nel XX secolo: la sociologia è lo studio della relazione dinamica di individui e gruppi con strutture sociali, istituzioni e cultura. A livello pratico, cerca di capire e migliorare il modo in cui le persone vivono e interagiscono nella società.


Applicazioni pratiche della filosofia

Poiché spesso è astratto e teorico, alcune persone accusano la filosofia di essere una ricerca impraticabile e non applicata nel mondo reale. Tuttavia, la filosofia sostiene o influenza molti campi che sono saldamente radicati in questioni pratiche. Ad esempio, i filosofi che studiano e commentano i sistemi politici e politici possono cercare di migliorare l'efficacia del governo e l'amministrazione della giustizia. La filosofia morale si applica alle decisioni etiche quotidiane degli individui così come alle enormi questioni nazionali di azione morale come la guerra oi problemi ambientali. Più recentemente, la filosofia e la psicologia sperimentale sono diventate sempre più interconnesse, mentre i filosofi esplorano le questioni più profonde della coscienza. La filosofia, quindi, può aiutare a rispondere a domande cruciali su come funzionano la nostra mente e il nostro cervello.


Applicazioni pratiche della sociologia

La sociologia applica metodi scientifici allo studio dei fenomeni e dei problemi sociali. Quindi, offre un metodo empirico e sistematico per risolvere gli enigmi più sconcertanti di fronte alla civiltà umana. Ad esempio, alcuni sociologi studiano gli effetti della privazione sui bambini e identificano i modi per spezzare il ciclo della povertà. Altri studiano luoghi di lavoro e altre istituzioni sociali per osservare e giungere a conclusioni su come le persone interagiscono al fine di migliorare le nostre relazioni reciproche. Dal momento che viviamo tutti in una società, la sociologia è di estrema rilevanza per tutti e può servire a demistificare il funzionamento fondamentale delle strutture sociali in cui trascorriamo le nostre vite.