Contenuto
Imparare solo poche parole da una lingua locale può fare una grande differenza durante un viaggio. Le persone sono più propense ad essere amichevoli e ti aiutano se ti sei preso la briga di imparare un semplice saluto, come "ciao". In Vietnam, le persone tendono ad usare espressioni diverse per "buongiorno" a seconda della situazione, dell'ora del giorno e della persona che sta salutando.
indicazioni
Lo scenario mozzafiato del Vietnam attrae molti turisti (Immagine del paesaggio del nord del Vietnam di John Hofboer da Fotolia.com)-
Dì "chao" ad amici e parenti come un modo per dire ciao. Pronuncia "chao" come "chau".
-
Saluta un uomo con "chao anh" e una donna con "chao chi". Per salutare un signor Jackson, per esempio, dì "chao ong Jackson". Se è una signora Jackson, dì "chao chi Jackson". Per salutare un nuovo ed unico signor Jackson, sarebbe "chao co Jackson".
-
Mostra rispetto per gli anziani aggiungendo un piccolo inchino al tuo modo di salutare.
-
Passa "buongiorno" a "buon pomeriggio" o "buongiorno", entrambi i saluti comuni in Vietnam. "Buongiorno" è "chao buoi sang", ed è pronunciato "bye bói seng". "Xin chao", vietnamita per "buon pomeriggio", si pronuncia "xin bye". Quest'ultimo è generalmente usato per "ciao".
-
Prova ad usare la frase "a-lo" sul telefono, è un termine usato spesso per i saluti telefonici in Vietnam. Pronuncia la parola come "ciao".
-
Chiedi "come stai" se vuoi iniziare una conversazione o essere estremamente gentile. Di '"ahn khoe khong?" per gli uomini e "chi khoe khong?" per le donne. Pronuncia "khoe khong" come "chô-é kong".
suggerimenti
- Esercitati a dire i tuoi saluti alcune volte a casa prima di provarli in pubblico.