Come funzionano i tamburi di limone

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 27 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Il mio medico - Antirughe di Frate Ezio
Video: Il mio medico - Antirughe di Frate Ezio

Contenuto


Batteria al limone classica (Theresa Knott / wikicommons.org)

Costruzione della batteria al limone

La batteria al limone richiede un frutto acido (limone), una moneta, un pezzo di zinco (o una graffetta in acciaio), due fili e un voltmetro. Due fessure nel limone contengono la moneta e il pezzo di zinco, con ogni pezzo avvolto nella sua stessa filettatura. Le estremità di questi fili si collegano a un multimetro per misurare la tensione e la corrente elettrica prodotta dalla batteria al limone. Alcuni esperimenti collegano insieme diversi limoni, quindi eseguono un orologio digitale.

Cosa succede

L'acido di limone reagisce con entrambi i metalli. Il rame e l'acciaio (o lo zinco) agiscono come elettrodi nell'acido di limone. I diversi metalli consentono agli atomi di un metallo di muoversi attraverso il limone all'altro metallo. Questo movimento atomico non può continuare indefinitamente, quindi quando si ferma, la batteria muore. Mentre gli atomi si muovono, perdono elettroni, che fluiscono attraverso i fili, producendo elettricità.


Produzione di elettricità

L'elettricità richiede un flusso di elettroni. Le batterie al limone usano reazioni chimiche per generare questo flusso di elettroni. Questa conversione di energia chimica in elettrica rende la batteria al limone una batteria voltaica. La tensione generata da un singolo limone registra di solito solo 0,7 volt. Per alimentare un orologio digitale, sono necessarie almeno due batterie al limone collegate in serie.