Manuale di collegamento dell'altoparlante

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
Manuale di collegamento dell'altoparlante - Articoli
Manuale di collegamento dell'altoparlante - Articoli

Contenuto

La qualità, le dimensioni e il tipo di cavo scelto per collegare gli altoparlanti allo stereo influenzeranno le prestazioni del sistema. La messa a fuoco del sistema audio è la riproduzione di alta qualità del suono registrato mentre la messa a fuoco per la connessione degli altoparlanti è per ridurre al minimo il degrado del segnale di alta qualità. Pianificare attentamente e selezionare il filo che assicurerà che il segnale proveniente dagli altoparlanti sia uguale al segnale generato dallo stereo.


Il cablaggio può influire sulla qualità del suono. (Burke / Triolo Productions / Brand X Pictures / Getty Images)

Tipo di filo

I cavi degli altoparlanti sono composti da almeno due fili di rame isolati. Un filo dell'altoparlante di qualità superiore utilizza rame ad alta purezza e il filo di alta qualità utilizza un rame ad alta conduttività e privo di ossigeno. I fili dei diffusori più economici hanno due fili disposti affiancati. Il miglior cavo per diffusori ha conduttori in doppini intrecciati e spesso contiene quattro conduttori. Il filo migliore ridurrà al minimo la distorsione del segnale audio con rame di alta qualità che resiste alla corrosione e ai doppini intrecciati che riducono le interferenze.

Cavo dell'altoparlante (immagine filo speaker di Paolo da Fotolia.com)

Dimensione del filo

I fili più sottili hanno più resistenza e caricano l'amplificatore inutilmente. I fili dovrebbero avere una resistenza trascurabile rispetto agli 8 ohm standard degli altoparlanti. Un calibro quattordici ha una resistenza di 2,7 ohm per mille piedi ed è la dimensione minima raccomandata. Per distanze maggiori, utilizzare un cavo di calibro 12, che ha 1,7 ohm per mille piedi. È possibile ottenere un ulteriore miglioramento delle prestazioni utilizzando quattro derivazioni per ciascun diffusore e collegando due derivazioni in parallelo al positivo e al negativo.


Misurare il calibro con un pachimetro. (Immagine calibro di Ivan Majtan da Fotolia.com)

Distribuire i fili

Sebbene non direttamente correlata alle prestazioni, un'installazione attraente ha il cablaggio nascosto all'interno delle pareti. Invece di aprire i muri e trapanare le unghie, è più facile passare tali cavi attraverso il seminterrato o la soffitta. Praticare piccoli fori nel pavimento o nel soffitto vicino al muro e lasciare il trapano nel foro per mostrare la posizione nel seminterrato o soffitta. Praticare fori di 1,5 cm nel seminterrato o nell'attico in modo che lo spazio tra i travetti del muro possa consentire di raggiungere il filo dell'altoparlante e di distribuirlo nella posizione corretta.

Collegamento degli altoparlanti

L'alta qualità del cablaggio viene sprecata se le connessioni con gli altoparlanti sono deboli. Gli altoparlanti hanno molle di collegamento per collegare i fili. Cavo spellato da una connessione terminale affidabile. Con pinze a molla, connettori pin o fili saldati, sono un miglioramento. Per collegare posti, connettori a spina a spina o a banana, inserirli al centro dei montanti, dando maggiore sicurezza e una connessione di alta qualità.