Cosa fa diventare gialle le foglie di un arancio?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Perchè gli agrumi fanno le foglie gialle? - AGRUMI LENZI
Video: Perchè gli agrumi fanno le foglie gialle? - AGRUMI LENZI

Contenuto

Molti fattori, singolarmente o collettivamente, possono rendere gialle le foglie del tuo albero di arancio. Per una buona diagnosi del problema che sta facendo apparire le tue foglie in questo modo, dovrai guardare altre parti dell'albero, l'ambiente dell'albero e se si è abituato all'ambiente e alle sue cure.


Foglie gialle su alberi di arancio possono indicare la malattia o la mancanza di sostanze nutritive (Nick White / Digital Vision / Getty Images)

cause

Ci sono diverse malattie che rendono le foglie gialle, come la decomposizione del piede, la putrefazione delle radici, macchie marroni, croste di agrumi, macchie untuose e Phytophthora. Una carenza di azoto, magnesio, ferro o zinco può anche essere una delle cause. Ci sono anche danni causati da formiche, attrezzature da giardinaggio o anche il freddo invernale combinato con pratiche irrigue inadeguate.

sintomi

Le foglie gialle si manifestano in modi diversi. Un colore giallastro potrebbe già indicare il problema. Ad esempio, i funghi causano macchie ingiallite, ma una mancanza di sostanze nutritive lascerà l'intera foglia giallastra. Il sito web dell'Università della Florida mostra diverse foto di una varietà di condizioni fogliare giallastre.


Prevenzione e soluzione

La cura del giardino, inclusa una buona irrigazione, riduce le probabilità che queste malattie si sviluppino. Altre misure includono l'applicazione di fungicidi, altri rimedi per parassiti e fertilizzanti.