Cause di neutrofilia nei cani

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
10.IT Prurito: quali cause, quali terapie? (Dott.ssa NOLI)
Video: 10.IT Prurito: quali cause, quali terapie? (Dott.ssa NOLI)

Contenuto

La neutrofilia è un aumento anormale del tipo più comune di globuli bianchi, neutrofili. La neutrofilia non è una malattia da sola, tuttavia può essere un sintomo di un problema molto più grande e può essere il risultato di diverse cause. Quando viene trattata la causa sottostante, la neutropilia di solito non è più un problema. I test di laboratorio sono necessari per la diagnosi della neutrofilia e delle sue cause sottostanti.


La semplice visita dal veterinario può scatenare la neutrofilia nei cani (I cani affrontano l'immagine con pietre adriane da Fotolia.com)

Formazione di neutrofili

I neutrofili si formano nel midollo osseo dell'animale e vengono rilasciati nel sangue solo per un breve periodo. Una volta nel flusso sanguigno, si muovono verso i tessuti del corpo. Di solito, dopo essere circolati nel sangue, vengono distrutti nel fegato o nella milza o ritornano al midollo osseo. Quando una parte del corpo è ferita o è infetta, i neutrofili si incontrano nella regione lesa. Il corpo aumenta quindi la produzione di neutrofili, così come altri tipi di globuli bianchi, per contrastare gli effetti della lesione.

Neutrofilia fisiologica

La neutrofilia fisiologica è il tipo meno preoccupante di neutrofilia. Si verifica più spesso in animali giovani e sani. Può verificarsi dopo un periodo di panico estremo o paura, eccitazione, attività fisica o in qualsiasi momento in cui l'adrenalina viene rilasciata in eccesso nel sangue. Questo fenomeno è spesso osservato nelle analisi del sangue. Questo tipo di neutrofilia può essere il risultato del semplice stress di visitare il veterinario. Spesso, il corpo tornerà alla normalità entro una o due ore dopo l'evento.


Neutrofilia indotta da stress

Lo stress psicologico o fisico prolungato, come il trasporto, la ferita traumatica, il dolore intenso o prolungato, o anche qualcosa di semplice come stare in un canile, può causare una variazione più specifica della neutrofilia chiamata "neutrofilia indotta da stress". In questo tipo di neutrofilia, altri fattori saranno presenti nella raccolta del sangue, come la diminuzione di diversi altri tipi di globuli bianchi, compresi i linfociti, che agiscono contro le malattie e gli eosinofili, che agiscono contro le reazioni allergiche. Si può anche osservare un aumento della quantità di monociti, globuli bianchi responsabili della digestione dei detriti cellulari. La neutrofilia indotta dallo stress di solito cessa quando l'incidente che causa il trauma è finito. Questo può richiedere da alcuni giorni a diverse settimane.

corticoidi

L'uso di corticosteroidi, come il cortisone, può causare al midollo osseo di produrre e rilasciare una quantità anormale di neutrofili. L'effetto della neutrofilia indotta da corticosteroidi avviene da quattro a otto ore dopo l'ingestione del farmaco e cessa da uno a tre giorni dopo la fine del trattamento. Possono essere osservati effetti clinici simili alla neutrofilia indotta da stress.


Infiammazione e infezione

L'infiammazione acuta o improvvisa o l'infezione, oltre alla morte del tessuto leso, possono provocare neutrofilia. Anche il drenaggio o la rimozione di organi, tessuti o qualsiasi altra area interessata del corpo può causare neutrofilia. L'infiammazione o l'infezione induce i tessuti del cane ad aumentare la domanda di globuli bianchi, inducendo il midollo osseo a rilasciare più neutrofili. Infiammazioni o infezioni croniche, come piodermite, piometra o persino leucemia, si manifestano spesso come neutrofilia. Che sia acuta o cronica al basale, la malattia di base deve essere curata anche prima che la quantità di globuli bianchi superi i livelli normali, quindi la neutropilia non è più un problema.