Gli svantaggi del reclutamento online

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Mini-Corso sui Sistemi di Internet Marketing per Networkers
Video: Mini-Corso sui Sistemi di Internet Marketing per Networkers

Contenuto

Con l'uso crescente di Internet, molte aziende utilizzano i loro siti Web e siti di lavoro per trovare candidati qualificati. Secondo il sito Web Jobshou, circa il 70% delle aziende utilizza Internet come strumento di reclutamento. Pur aiutando a trovare più opzioni per i candidati, ci sono anche alcuni svantaggi nel reclutamento online.


Il reclutamento online può essere svantaggioso in alcuni casi. (immagine di uomo d'affari occupato da morsted da Fotolia.com)

Numero di candidati

Poiché Internet è disponibile in tutto il mondo, può essere difficile limitare il numero di candidati e, a causa di ciò, i reclutatori possono perdere tempo prezioso analizzando candidati che non sono qualificati per la posizione e i rispettivi curricula. Un modo per evitare ciò è specificare e dettagliare il profilo del lavoro nella massima misura possibile per scoraggiare l'esclusione dal tentativo di lavoro.

Lavori specializzati

Alcuni lavori richiedono competenze specifiche che un datore di lavoro potrebbe non essere in grado di trovare attraverso le offerte di lavoro su Internet. In questi casi, probabilmente sarà necessario un approccio più efficace, ad esempio utilizzando i talent scout. Questo è particolarmente vero se il lavoro deve essere riempito rapidamente.


Spese extra

Se un'azienda intende fare un reclutamento online, il modo migliore potrebbe essere quello di assumere dipendenti extra, anche se questo creerà una nuova spesa. Se vengono effettuate più voci contemporaneamente, il volume totale delle risposte potrebbe richiedere la necessità per un funzionario responsabile di valutare i processi. Se i candidati ideali selezionati da te risiedono altrove nel mondo, spenderli per portarli a un colloquio può essere assurdo.

Meno contatto personale

A causa della distanza, potrebbe esserci la tendenza a condurre interviste telefoniche piuttosto che di persona. Anche se questo è meglio dell'analisi di un curriculum, il datore di lavoro potrebbe non apparire così bene al candidato, alla sua personalità o ai suoi atteggiamenti nei confronti delle altre persone.

Insoddisfazione dei candidati

Nonostante l'egemonia di Internet, alcuni candidati preferiscono metodi più tradizionali di ricerca di lavoro, come ad esempio il passaparola o le agenzie di collocamento. Se una società opta esclusivamente per il reclutamento online, potrebbe perdere alcuni grandi candidati.