Come calcolare la corrente di un motore trifase utilizzando la resistenza della bobina

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Convertire un motore trifase in monofase
Video: Convertire un motore trifase in monofase

Contenuto

Per scoprire quanta corrente viene utilizzata da un motore trifase, cercare la resistenza della bobina e la tensione che sta funzionando. Il calcolo della corrente (che è misurata in ampere o ampere) dipende solo dalla conferma della tensione e delle resistenze esatte con un voltmetro o un multimetro e quindi dall'applicazione della formula chiamata "Legge di Ohm".


indicazioni

  1. Utilizzare un voltmetro per misurare la tensione di ingresso trifase. Può essere misurato girando la ruota del voltmetro al campo di tensione corretto e posizionando i contatori nel collegamento di alimentazione del motore.

  2. Confermare la resistenza della bobina del motore usando un multimetro. Può essere misurato posizionando i contatori del misuratore sulle spazzole quando si spegne l'alimentazione.

  3. Usa la "Legge di Ohm" per determinare la corrente. La corrente scorre sulla superficie di un conduttore (come la bobina del motore) da negativa a positiva ed è espressa in ampere o ampere. Dividere la tensione attraverso il resistore per determinare la corrente.

    Se la tensione è di 240 volt e la resistenza è di 15 ohm, la corrente utilizzata sarà 240/15 = 16 ampere.

avvertimento

  • Adottare misure protettive per le apparecchiature elettriche durante il loro funzionamento, in quanto possono essere pericolose. Prenditi cura di te.

Cosa ti serve

  • voltometro
  • multimetro
  • calcolatrice